Qualificazioni mondiali: alla vigilia del debutto parla Massimo Barbolini
Autore: Lega Volley Femminile
16 Luglio 2009

Conegliano. Domani le azzurre esordiranno alle ore 20.30 contro la Bielorussia nel torneo di qualificazione ai Campionati del Mondo che si terranno il prossimo anno in Giappone. Un appuntamento cruciale di questa stagione 2009, un obiettivo che l’Italia non può assolutamente fallire. Le ragazze di Massimo Barbolini, inserite nel girone H insieme a Bielorussia, Bulgaria e Repubblica Ceca, scendono in lizza nella terza fase. Due i posti in palio, sarà quindi importante partire con il piede giusto, come sottolinea il commissario tecnico della nazionale: “Questa formula è davvero difficile, ogni errore potrebbe costare molto caro. D’altronde lo sappiamo da diversi mesi e abbiamo impostato la nostra preparazione per farci trovare pronti al momento opportuno”. Barbolini si sofferma proprio sul lavoro svolto fino ad ora e prosegue: “Sono soddisfatto di ciò che abbiamo fatto in questi mesi, le ragazze si sono allenate duramente, ma questo è il momento di raccogliere i frutti. Ritengo, però, che si possa ancora migliorare qualcosa, soprattutto in previsione dei Campionati Europei, ma per quell’appuntamento c’è tempo. Facciamo un passo alla volta”. Come detto, l’Italia afrronterà Bielorussia, Bulgaria e Repubblica Ceca: “Sono tre avversarie praticamente dello stesso livello – continua Barbolini – sono forti fisicamente, il problema maggiore è che non le conosciamo alla perfezione, non avendole affrontate molte volte. Sarà importante far valere la nostra maggiore capacità tecnica”.
In contemporanea a quello che si terrà a Conegliano, ci saranno altri tre tornei continentali di qualificazione al Mondiale femminile 2010: in Serbia (pool I con Serbia, Spagna, Croazia e Romania); in Polonia (pool J, Polonia, Belgio,Turchia e Francia); e in Olanda (pool K Olanda, Slovenia, Germania e Azerbaijan).

CALENDARIO-17/7: Repubblica Ceca-Bulgaria, Italia-Bielorussia (20.30); 18/7: Bulgaria-Bielorussia, Italia-Repubblica Ceca (20.30); Bielorussia-Repubblica Ceca, Italia- Bulgaria (20.30).

TV-Le partite della nazionale italiana verranno trasmesse su RaiSportPiù, questo il palinsesto: venerdì 17 luglio, Italia-Bielorussia (differita dalle ore 23.30); sabato 18 luglio, Italia-Repubblica Ceca (diretta dalle ore 20.30); domenica 19 luglio, Italia-Bulgaria (differita dalle ore 23.30).

Visualizza sponsor