Così iniziava il celebre romanzo di Alessandro Manzoni, con la descrizione del suo luogo del cuore che faceva da sfondo alle vicende da lui narrate.
A fare ancora da scenario della prossima vicenda sarà proprio il paesaggio lacustre, che vedrà iniziare, non i Promessi Sposi, ma il girone di ritorno per le rossoblu.
Archiviata la prima fase, in casa Tenaglia Abruzzo Volley è tempo di azzerare le sensazioni negative e ricominciare con il piede giusto.
In settimana, il presidente Papa ha tenuto a ribadire massima fiducia alle sue – sicuro che, una volta che la squadra avrà recuperato tutte le sue pedine e sarà al completo, i risultati inizieranno ad arrivare.
L’avversario, come nella 1ª giornata di andata, è la Tecnoteam Albese Volley Como, che ospiterà le abruzzesi al Pala Francescucci domenica 8 dicembre.
Dopo un’inizio di stagione convincente, la comasche hanno registrato una brusca frenata, che le vede a secco di punti dal 3 novembre scorso. L’infortunio dell’opposta Mazzon e il non riuscire ad allungare le partite hanno fatto scivolare le lombarde alla terzultima posizione in classifica.
La voglia di riscattarsi, dunque, sarà tanta, soprattutto nelle corde di Longobardi, sempre protagonista negli incontri contro la sua ex squadra.
A farne le spese potranno essere proprio le rossoblu, che capiteranno nel momento più delicato della Tecnoteam.
Le ambizioni sul fronte abruzzese non differiscono poi più di tanto da quelle sul fronte lombardo, con la Tenaglia che si sta ritrovando per invertire il negativo trend iniziale.
Coach Giandomenico, ancora privo di Mennecozzi e Zamboni, sta preparando le sue atlete su ogni dettaglio, che potrà risultare decisivo in un match cruciale per entrambe le formazioni. L’ultima posizione in classifica sprona giorno dopo giorno tecnici e giocatrici nel far sempre meglio e nel dimostrare di non essere quello che la graduatoria afferma.
Si prevede, pertanto, uno duello senza colpi di remissione, che rilancerà una delle due squadre nella classifica generale e darà importanti segnali sulla seconda parte del campionato.
“Quella di domenica per noi deve essere una partita che darà il via a un nuovo inizio in questo campionato.” – sostiene Camilla Grazia – “I due punti che ci ritroviamo nella classifica alla fine di questo girone di andata non rispecchino il gioco che abbiamo dimostrato nelle ultime gare. Siamo cresciute molto nell’ultimo periodo, ma facciamo ancora fatica a concretizzare il nostro lavoro negli ultimi punti del set. Dobbiamo sfruttare la gara di domenica contro Albese come un’opportunità per dimostrare il nostro valore e per riscattarci del risultato ottenuto alla prima di campionato”.
Il match tra la Tecnoteam Albese Volley Como e la Tenaglia Abruzzo Volley andrà in scena domenica 8 dicembre alle ore 17:00 al Pala Francescucci di Casnate con Bernate (CO).
Sarà possibile seguirlo gratuitamente in diretta streaming sul sito https://tv.volleyballworld.com a partire dalle 17:00 di domenica 8 dicembre.
L’incontro sarà diretto dagli ufficiali Giulio Cervellati e Antonio Testa.
Le altre sfide dell’1ª giornata di ritorno del girone B del campionato di Serie A2 femminile saranno:
Volley Hermaea Olbia – IMD Concorezzo
Itas Trentino – Trasporti Bressan Offanengo
Nuvolì Altafratte Padova – Narconon Volley Melendugno
Futura Giovani Busto Arsizio – U.S. Esperia Cremona