Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiArchiviata l’amara trasferta di Soverato, la Delta Informatica Trentino sarà attesa domenica pomeriggio da un altro scontro diretto in chiave playoff. Per la penultima giornata di regular season le gialloblù di Ivan Iosi ospiteranno infatti al Sanbàpolis (fischio d’inizio alle ore 17) il Millenium Brescia, sesto in classifica a due soli punti di distanza dal sestetto gialloblù, attualmente in quinta piazza. Grazie ai quattro punti di vantaggio sull’ottavo posto, alla Delta Informatica Trentino sarà sufficiente vincere una delle prossime due gare, con Brescia e Chieri, per garantirsi il pass per i playoff, ai quali accederanno le formazioni classificate tra la seconda e la settima posizione. Un obiettivo che Fondriest e compagne vorrebbero ottenere già domenica, per poter poi affrontare la trasferta di Chieri, in programma sabato 15 aprile, con maggiore serenità e con il solo scopo di provare a migliorare il proprio piazzamento finale per garantirsi un accoppiamento, sulla carta, più favorevole, nei quarti di finale dei playoff.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Dopo la lunga trasferta a Soverato la squadra si è rimessa immediatamente agli ordini di Ivan Iosi per preparare nei dettagli la delicatissima sfida di domenica con le lombarde. Eccezion fatta per la lungodegente Michieletto, rosa al completo per le gialloblù che hanno lavorato con l’obiettivo di ritrovare quella fluidità di gioco e quelle sicurezze in alcuni fondamentali chiave come battuta e ricezione venuti meno nella partita disputata in Calabria. Domenica saranno regolarmente a disposizione anche Sofia Rebora e Cristina Coppi, uscite malconce dal match del PalaScoppa: la centrale ligure ha superato il problema alla spalla che l’ha tormentata negli ultimi dieci giorni mentre l’infortunio alla mano accusato dalla laterale toscana a Soverato si è rivelato, fortunatamente, meno grave del previsto.
«Nonostante tutte le vicissitudini che hanno caratterizzato la nostra stagione siamo ancora al quinto posto in classifica, con la possibilità di regalare ai nostri tifosi, già domenica, la soddisfazione della qualificazione ai playoff – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – Ci attenderà una gara molto complicata perché affronteremo una squadra in un ottimo stato di salute e che, come noi, avrà grandi stimoli e motivazioni per provare ad ottenere preziosissimi punti playoff».
QUI MILLENIUM BRESCIA. Il Millenium Brescia nasce nel 1999, ma nel 2006 la società viene sostanzialmente rifondata da zero nella sua struttura e nella sua immagine. I frutti del nuovo progetto non tardano ad arrivare nel giovanile, ma è soprattutto la prima squadra a compiere un grande salto di qualità, inanellando una serie di promozioni consecutive per approdare in B1, categoria che mancava nella città di Brescia da 25 anni. Nel 2012/2013 ottiene la salvezza e l’anno successivo sfiora i playoff. La stagione 2015/2016 si apre con un’ottima campagna acquisti, su tutti la campionessa del mondo Manuela Leggeri: il Millenium centra due traguardi storici, la vittoria della Coppa Italia di B1 e la promozione in A2 vincendo i playoff dopo aver dominato il proprio girone. Confermato il tecnico Mazzola, sono sei i volti nuovi giunti in Lombardia in estate per rinforzare la rosa, tra i quali spiccano i nomi della laterale Saccomani (da Forlì), dell’ex centrale di Trento Melissa Martinelli, della regista Prandi (da Vicenza) e della schiacciatrice Viganò.
I PROBABILI SESTETTI. Orfano della sola Michieletto, Iosi si affiderà molto probabilmente al sestetto tradizionale visto all’opera nelle ultime uscite di regular season, con Moncada in regia, Aricò opposto, Kijakova e Coppi laterali, Fondriest e Rebora al centro e Zardo libero. Brescia risponderà presumibilmente con Prandi al palleggio, Baldi opposto, Saccomani e Viganò laterali, Martinelli e Lapi al centro e Portalupi libero.
CURIOSITÀ. Sono tre i precedenti ufficiali tra Brescia e Trento, l’ultimo dei quali si riferisce al match d’andata disputato in Lombardia e vinto dalle gialloblù in quattro set. Gli altri precedenti in gare ufficiali risalgono alla stagione 2013/2014, quando le due squadre si incontrarono nella regular season del campionato di serie B1: in entrambe le occasioni il sestetto gialloblù conquistò il successo in tre soli set. Delta Informatica e Millenium Brescia si sono inoltre affrontate a fine settembre nel Torneo Città di Trento, organizzato da Promovolley al Sanbàpolis: anche in questa circostanza vittoria piena (2-0, con parziali di 26-24 e 25-9) per Fondriest e compagne. L’unica ex della gara sarà Melissa Martinelli, a Trento nella prima parte dello scorso campionato di serie A2.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Millenium Brescia saranno Giuseppe Curto e Nicola Traversa.
MEDIA. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del Sanbàpolis potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale.
BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, a partire dalle ore 15.30. I biglietti, inoltre, sono in prevendita sul circuito Viva Ticket, all’indirizzo www.vivaticket.it. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.
L’EVENTO. La gara tra Delta Informatica Trentino e Millenium Brescia sarà caratterizzata dalla presenza al Sanbàpolis di Despar, prezioso partner della società gialloblù. Durante la partita verranno regalati ai tifosi alcuni gadget firmati Despar e al termine dell’incontro tutti i presenti saranno invitati ad un momento conviviale offerto sempre da Despar.