(Ufficio Stampa Volley Bergamo) – Dalla palestra ai banchi di scuola, il passo è stato breve per Vania Beriola, Jelena Nikolic, Heather Bown e Dragana Marinkovic, che hanno fatto visita, nella mattinata di oggi, agli studenti di quattro classi della Scuola Media “A. Da Rosciate” di Bergamo.
Le rossoblù, dopo essersi presentate, aver raccontato i loro trionfi più recenti e spiegato come si arriva a diventare giocatrici di serie A, hanno risposto alle numerose domande degli allievi, hanno illustrato la giornata tipo di un’atleta, il duro lavoro settimanale che porta alla partita della domenica e lo studio delle avversarie.
La novità odierna è stata poi rappresentata dal passaggio dalla teoria alla pratica: Vania e Jelena prima, Heather e Dragana poi hanno infatti diretto l’allenamento dei piccoli atleti mostrando alcuni esercizi fondamentali per l’apprendimento del palleggio, della ricezione e dell’attacco. Per una volta, dunque, le rossoblù hanno potuto vestire i panni da allenatore e guidare le fatiche altrui…
Notevole, ovviamente, l’entusiasmo di tutti gli studenti e degli stessi insegnanti che hanno presenziato all’incontro. Non è mancato, poi, al termine della mattinata, il rituale scambio di gadget rossoblù, la firma di autografi e lo scatto di foto ricordo. Le ragazze del Volley Bergamo hanno inoltre offerto una sorta di scambio di ospitalità, consegnando agli studenti tagliandi d’ingresso omaggio e invitandoli a raggiungerle al Palasport in occasione del match di campionato che si disputerà domenica alle 17.30 e che vedrà di scena la Radio 105 Foppapedretti e la Johnson Matthey Spezzano.
L’appuntamento con le scuole della provincia di Bergamo non si ferma comunque qui e l’esperienza odierna verrà ripetuta già venerdì, quando Carmen Turlea, Katarzyna Gujska e Paola Paggi si recheranno nella Scuola Media di Osio Sopra per raccontare il mondo dello sport e della pallavolo femminile agli allievi bergamaschi.