Uniti si vince. E’ questo il motto fatto proprio da atlete, tecnici, dirigenti e da tutti i componenti lo staff del Volley
Bergamo all’indomani del viaggio che ha riportato l’intero gruppo in Italia dopo la trasferta polacca. Uniti per tornare in fretta a vincere, per cancellare le delusioni e lottare insieme per ritrovare da subito la via del successo.
Il cammino della stagione 2002/2003 mette la Radio 105 Foppapedretti di fronte all’ultimo obiettivo, all’ultimo traguardo, quello scudetto che è tuttora cucito sul cuore delle rossoblù e che andrà difeso in tutti i modi per ridare luce ad una stagione contraddistinta, fino ad ora, da qualche ombra.
Inevitabilmente, l’amarezza derivante dalla recente sconfitta nella Final Four della
Indesit European Champions’ League avrà lasciato qualche strascico, soprattutto a livello mentale, in tutto il gruppo, che intende però ripartire ora compatto più di prima e chiudere, innanzitutto, al meglio la Regular Season.
Sabato, infatti, si scenderà in campo a
Perugia per l’anticipo della ventiduesima giornata di campionato, ultima del girone di ritorno (inizio del match alle 15.15, differita nel corso del pomeriggio sportivo di RAI3 a partire dalle 17.15): la capolista Despar sarà uno degli avversari più attendibili per tastare il polso delle campionesse d’Italia uscenti che oggi si ritroveranno al Palazzetto dello Sport di Bergamo e si rimetteranno al lavoro. Si proverà a dimenticare in fretta il recente passato, pur facendo tesoro delle stesse sconfitte conseguite nel tentativo di rimettere il motore rossoblù sulla giusta carreggiata.
Per oggi, così come per domani, è prevista una doppia seduta di lavoro atletico, intervallata, nel pomeriggio di domani, dal video tecnico per lo studio delle prossime avversarie. Venerdì mattina è invece previsto l’ultimo allenamento prima del trasferimento a Perugia.
Al termine della gara di sabato la Radio 105 Foppapedretti farà ritorno a Bergamo e l’intero gruppo non conoscerà riposo: mercoledì 26 marzo prenderanno infatti il via i Play Off Scudetto a cui parteciperanno le prime otto classificate: la prima affronterà l’ottava, la seconda la settima, la terza se la vedrà con la sesta, mentre la quarta con la quinta. Si giocherà ogni tre giorni, fino al 14 maggio, quando si disputerà l’eventuale gara cinque di finale. La formula di quest’anno prevede l’effettuazione di tre turni, tutti giocati al meglio delle tre partite su cinque. Le gare due e tre e l’eventuale spareggio si disputeranno in casa della squadra con miglior classifica al termine della Regular Season.
Alla luce della classifica attuale, prossimo avversario dovrebbe dunque essere quel Volley Modena già incontrato in occasione dell’anticipo della ventunesima giornata di campionato e della finale per il terzo posto nella Champions’ League.