Quattro incontri e quattro vittorie. Un cammino di tutto rispetto quello percorso dalla Radio 105 Foppapedretti nella prima fase della Findomestic Volley Cup, che si prende ora una sosta lunga oltre un mese. Dopo l’anticipo giocato a Forlì nella serata di sabato, il Campionato Italiano va in vacanza per dare spazio agli impegni della Nazionale azzurra. Nel frattempo, la formazione guidata da Gianni Caprara potrà continuare gli esperimenti dividendosi tra gare di Coppa Italia (2 e 16 novembre con Pesaro) e di Coppa CEV (dal 21 al 23 novembre in Portogallo).
Le assenze forzate di Paggi, Piccinini e Barazza non fanno, però, paura vista la prova che ha portato alla vittoria sulla Icot Tec Forlì. Un successo netto non soltanto nel risultato, ma anche nel gioco mostrato, nella coesione del gruppo e nella capacità di non lasciare respiro e illusioni alle avversarie.
Una citazione di merito va a Tatiana Voronina e a Manuela Secolo: la prima, al suo esordio da titolare nel campionato italiano, ha favorevolmente impressionato mettendo a segno due aces, cinque punti in attacco e due a muro; la seconda, alla prima vera occasione datale dal tecnico rossoblù, non si è lasciata scappare l’opportunità di dimostrarsi all’altezza delle sue compagne, attaccando, ricevendo, murando e realizzando il prezioso punto della vittoria.
Il Volley Bergamo tornerà dunque al lavoro oggi con nuove certezze. Sarà una settimana intensa quella che si apre per le nove atlete rossoblù, destinate ad un duro lavoro in palestra: lo staff tecnico approfitterà infatti della sosta per aumentare i carichi di lavoro e migliorare, in questo modo, la tenuta fisica di Baldelli, Kilic, Gruen, Zhukova, Secolo, Voronina, Gujska, Li e Poljak. Torneranno in campo domenica 2 novembre a Pesaro, dove disputeranno la gara di andata degli Ottavi di Finale di Coppa Italia.