Si va a gara 4. E’ questo il verdetto arrivato ieri sera da
Modena, dove la
Radio 105 Foppapedretti si era recata per chiedere il visto d’accesso alle Semifinali dei Play Off Scudetto.
E’ stata ancora una volta
Angelina Grun a sbarrare la strada delle rossoblù: la tedesca già in gara 2 aveva strappato applausi al proprio pubblico a suon di punti. Nel match di ieri si è ripetuta e, aiutata da Hanka Pachale e Iveta Mikusova ha portato alla vittoria il Volley Modena, riuscendo così a tenere in gioco le emiliane che ancora sognano l’accesso alla prossima fase.
Inutili, insomma, i tentativi di
Liouba Kilic di tenere in gioco la Radio 105 Foppapedretti e di chiudere la pratica Quarti di Finale. Sono stati infatti soprattutto gli errori a fare la differenza, trentuno quelli delle bergamasche contro i sedici delle modenesi, e a rendere inutili i dieci muri opposti alle avversarie (tre a firma Paola Paggi, due per Maurizia Cacciatori e Carmen Turlea, uno per Liouba Kilic, Heather Bown e Francesca Piccinini), i quattro punti in battuta e l’alta percentuale di ricezione di tutta la squadra, con
Francesca Piccinini sopra le righe grazie ad un 83% di ricezione perfetta.
Il miglior giocatore in campo è stato, però, ancora una volta il tifo rossoblù, a cui va il massimo dei voti: trasferitosi nuovamente in Emilia in massa non ha mai mollato la presa, nemmeno quando, dopo un avvio fulmineo, le padrone di casa si erano trovate in vantaggio di due set a zero. Hanno incitato a gran voce, hanno invocato ogni punto, hanno gioito quando hanno visto la Radio 105 Foppapedretti conquistare il terzo set con prepotenza, hanno sperato di agguantare la parità, ma non hanno smesso di applaudire nemmeno quando le speranze bergamasche si sono infrante nel quarto set.
Sarà questo stesso infinito affetto ad essere indispensabile nella gara di domenica al Palazzetto dello Sport di Bergamo. Nella battaglia che Radio 105 Foppapedretti e Modena metteranno di scena. La prima per assicurarsi il passaggio del turno, il secondo per continuare la propria avventura in questo 58° Campionato Italiano.
Il cuore di ogni singolo tifoso dovrà scendere in campo al fianco delle undici rossoblù per aiutarle a non mollare mai, per incoraggiarle, per soffrire con loro, per aggredire insieme a loro. E per gioire, infine, al fianco di ciascuna di loro.