Radio 105 Foppapedretti Bergamo: Gruen contagiata dall'entusiasmo degli studenti
Autore: Lega Volley Femminile
10 Novembre 2005

Impegni promozionali per le atlete della Radio 105 Foppapedretti in questo periodo di pausa dall’attività agonistica: in archivio, per ora, Campionato e Champions League, le atlete rossoblù sono tornate a scuola, in versione insegnanti.

L’attività promozionale del Volley Bergamo tra gli studenti ha radici lontane: iniziata nella stagione 1989/90, da oltre sedici anni la tradizione si ripete e, praticamente dalle origini del Volley Bergamo, ogni anno gli appuntamenti tra i banchi di scuola si riconfermano, riscontrando il gradimento dei giovani scolari.
La Società rossoblù è stata il precursore di un’iniziativa volta a dare sempre più spazio allo sport all’interno degli orari scolastici, in modo tale da favorire l’insegnamento del corretto approccio, non solo fisico, ma anche mentale, alla disciplina sportiva.
Da questa stagione, inoltre, alle rituali lezioni di educazione fisica e ai dibattiti sul tema sportivo, le ragazze della Radio 105 Foppapedretti coglieranno l’occasione per parlare ai ragazzi dell’attività dell’Associazione Amici della Pediatria, fondazione a scopo benefico a cui il Volley Bergamo si è affiancato quest’anno con l’obiettivo di sostenerne l’operato all’interno dell’Unità Operativa di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

E’ il Direttore Generale Giovanni Panzetti a spiegare le linee del Progetto Scuola. “I giovani sono gli sportivi e i tifosi del futuro e sono convinto che sia a loro che dobbiamo rivolgerci per fare in modo di accrescere la loro cultura sportiva.
Il progetto che il Volley Bergamo porta avanti ormai da anni, all’interno delle scuole bergamasche, ha da sempre lo scopo di insegnare agli studenti come vivere lo sport, come avvicinarsi alle discipline agonistiche e come viverle in modo sano, lontano dalla piaga del doping.
Agli studenti parliamo del mondo della pallavolo, ma non solo: uno dei nostri obiettivi principali è quello di guidarli e aiutarli a scegliere di praticare sport. Siamo convinti che i ragazzi possano fare dell’attività fisica un hobby che riempia le loro giornate, li aiuti a socializzare e dia loro valori da applicare in ogni campo della vita”.

Una delle protagoniste del primo incontro stagionale con gli studenti è stata Angelina Gruen, che, insieme a Manuela Secolo, si è recata alla Scuola Media Savoia di Bergamo. “L’entusiasmo di questi ragazzi è contagioso – ha spiegato la schiacciatrice tedesca – Ci hanno riempito di domande ed è stato bello vedere come cercassero di rubare ogni dettaglio dalle nostre spiegazioni per applicarle immediatamente nel corso dell’allenamento che abbiamo guidato. Li abbiamo invitati al Palasport di Bergamo per il nostro prossimo incontro: credo che verranno tutti a sostenerci”.

Non è mancata l’occasione, nel corso del dibattito, di parlare ai ragazzi dell’Associazione Amici della Pediatria: “Abbiamo illustrato ai ragazzi – ha sottolineato Manuela Secolo – gli obiettivi di questa associazione benefica che la nostra Società appoggia da quest’anno. E’ stato un modo per far capire che ci sono ragazzi meno fortunati che hanno bisogno di aiuto. Sostenere gli Amici della Pediatria è il nostro modo di stargli vicini”.

Nel mese di novembre saranno numerose le occasioni per le rossoblù di incontrare gli allievi bergamaschi. Già il prossimo martedì Kasia Gujska e Jenny Barazza faranno visita alla Scuola Santa Lucia di Bergamo. Giovedì 17 novembre sarà la volta della Scuola Media Nullo, venerdì 18, invece, doppio impegno: Scuola Galgario e Scuola Corridoni. Per quest’ultima è previsto un incontro anche nella mattinata di lunedì 21 e, nello stesso giorno, un incontro è fissato alla Scuola del Villaggio degli Sposi. Ultimi incontri mensili mercoledì 23 novembre: alla Scuola Codussi e alla Scuola di Celadina.


FRANCESCA PICCININI E MANUELA SECOLO. Novità dall’infermeria della Radio 105 Foppapedretti Bergamo: non è stato eseguito l’intervento programmato al piede sinistro di Francesca Piccinini. In sala operatoria, infatti, l’équipe medica dell’Ospedale di Varese ha ritenuto che non sussistessero le condizioni per la rimozione del perno applicatole in precedenza. La schiacciatrice si aggregherà al gruppo alla ripresa degli allenamenti, fissata per martedì 15 novembre, ma effettuerà un lavoro differenziato che le consentirà di recuperare gradualmente e permetterà alla ferita di cicatrizzarsi.
Nuovi guai, invece, per Manuela Secolo, a cui è stata riscontrata una lesione muscolare di 2°/3° grado al retto femorale destro: la prognosi, per la schiacciatrice veneta, è di tre settimane.


ASSOCIAZIONE AMICI DELLA PEDIATRIA. Questa sera, alle ore 20.30, presso il ristorante “Il Pianone” si terrà una Cena di Beneficenza organizzata dall’Associazione Amici della Pediatria. Il ricavato della serata contribuirà al finanziamento della borsa di studio in memoria di Federico Acerbis. Durante la serata si festeggerà anche il quindicesimo anniversario dell'Associazione. In rappresentanza del Volley Bergamo saranno presenti le atlete Serena Ortolani e Manuela Secolo.


ALL STAR GAME. La Federazione Italiana Pallavolo, in vista dell’All Star Game che si disputerà a Santeramo domenica 19 novembre, ha convocato tre atlete della Radio 105 Foppapedretti. Si tratta di Jenny Barazza, Eleonora Lo Bianco e Serena Ortolani. Insieme a loro ci sarà anche l’alzatrice Katja Luraschi, ora in forza al Busto Arsizio.

Visualizza sponsor