Ha preso forma definitiva nella serata di ieri il tabellone delle Semifinali della ventiseiesima edizione della Coppa Italia. Alla Colussi Perugia e alla
Radio 105 Foppapedretti, qualificatesi mercoledì sera, si sono aggiunte la Pallavolo Chieri e l’Asystel Novara. La prima si è imposta con il risultato di tre a uno sul Volley Modena della ex rossoblù Heather Bown, il secondo ha invece battuto il Pineta Guru Ravenna con un secco tre a zero.
Quella odierna sarà una giornata di riposo per la manifestazione che riprenderà nel pomeriggio di domani con il match più atteso dalla tifoseria di casa: alle 15.15 scenderanno in campo, al Palazzetto dello Sport di piazzale Tiraboschi, Volley Bergamo e Colussi Perugia. Trasmesso in differita da RAI3 dalle 16.30, con replica integrale su RAISport Satellite alle 22.00 e su Bergamo TV alle 23.10, l’incontro prevede una grande affluenza di pubblico. La prevendita alla Biglietteria del Palasport ha infatti registrato, nei giorni scorsi, un’incessante richiesta di tagliandi. Oggi gli sportelli resteranno aperti fino alle 22.00, riapriranno domani alle 09.00 e si chiuderanno alle 13.00 così come nella giornata di domenica. Per questa fase finale si stanno esaurendo i posti del settore numerato, restano invece disponibili biglietti interi e ridotti.
Nel frattempo la Radio 105 Foppapedretti torna oggi al lavoro: allenamento pomeridiano per Paggi e compagne a partire dalle 15.30. Gianni Caprara dirigerà la seduta alla vigilia di uno dei match più impegnativi.
“Mi aspetto un Perugia cattivo perché detentore del titolo – ha dichiarato il tecnico della Radio 105 Foppapedretti – Lo scorso anno questa società ha fatto qualcosa di importante per la pallavolo italiana vincendo scudetto e Coppa Italia. Ha giocatrici che conosco bene e che stimo molto, forti caratterialmente e pronte a lottare. Perciò ci sarà da combattere duramente”.
E il lavoro di oggi, così come la rifinitura mattutina di domani, saranno interamente improntati allo studio delle contromisure da opporre alle avversarie.
“Come per ogni match difficile e importante ci sarà da lavorare molto su muro e difesa. Se riusciremo a fare bene in questi fondamentali credo che potremo fare qualcosa di buono domani”.
La gara dei Quarti di Finale con Reggio Emilia ha comunque portato buone notizie in casa rossoblù.
“Sì, abbiamo recuperato Jenny e abbiamo provato anche Tatiana, che reputo importante in questa fase della Tally Cup, per quella che ormai è diventata una Final Four dopo l'eliminazione di quattro formazioni. Tutte le ragazze sanno che potranno essere utili per la causa perché sanno che credo in tutte loro”.
Una gara giocata tra le mura amiche, di fronte al proprio pubblico pronto a riempire gli spalti.
“Il fatto di giocare la Coppa Italia in casa nostra non credo ci possa dare vantaggi a livello sportivo, anche perché la storia ci dice che non sempre chi ospita e organizza è destinato alla vittoria finale, proprio come è successo a Perugia in Coppa CEV e a Jesi in Coppa Italia lo scorso anno. E' però sicuramente un grande onore per la società, una grande soddisfazione per i nostri tifosi e una responsabilità in più per noi che scendiamo in campo”.
Il tabellone delle Semifinali verrà completato nella serata di domani dallo scontro tra Pallavolo Chieri e Asystel Novara, alle 20.30. Tra le due gare, alle 17.30, è previsto inoltre il match della Findomestic Volley Cup di serie A2 tra Busto Arsizio e Tortolì.