E’ iniziato nel migliore dei modi il cammino del
Volley Bergamo nei Play Off Scudetto 2002/2003. Al di là del risultato, netto ed indiscutibile, che ha portato subito in vantaggio la Radio 105 Foppapedretti sul Volley Modena nella serie dei quarti di finale, le rossoblù hanno dato importanti segnali agli oltre mille spettatori che ieri sera hanno riempito il Palasport cittadino.
Entrate in campo decise ad imporre subito la legge del più forte, hanno schiacciato le avversarie concedendo loro ben poco, murando i loro attacchi e colpendole senza tregua prima con Liouba Kilic ed Heather Bown, poi con Francesca Piccinini, Carmen Turlea e Paola Paggi. Alla squadra di coach Berselli non è insomma stato permesso di pensare prima e di reagire poi. Nulla hanno potuto Angelina Grun e Meika Wagner contro una grinta e una fame di vittoria che le bergamasche hanno messo in campo quale arma in più.
Solo nel corso del secondo parziale, chiuso 25-23, le ospiti sono riuscite a tenere il passo delle perfette padrone di casa che, guidate dalla regia del capitano Maurizia Cacciatori, hanno di nuovo messo all’angolo il sestetto avversario nel terzo set, archiviando la pratica “gara 1” con il parziale di 25-17, agguantando la vittoria per 3-0 e soprattutto regalandosi il vantaggio nella serie dei quarti di finale che ha dato il via a questi play off scudetto.
Mario Di Pietro, dopo aver sfruttato al meglio il match casalingo, potrà così presentarsi a Modena, domenica alle 18.00, non solo fiducioso, ma sicuro che questa squadra avrà ancora molto da dare a questo 58° Campionato Italiano. Dopo il match del fine settimana, si farà ritorno a Modena giovedì 3 aprile alle 20.30 per la gara 3. Questi quarti di finale si giocheranno al meglio delle tre partite su cinque: potrebbero dunque conoscere un seguito i primi tre incontri, nel caso in cui il Volley Modena riuscisse a conquistare punti preziosi sul proprio terreno di gioco. In tal caso, si tornerebbe al Palasport di Bergamo domenica 6 aprile per la gara 4 e al PalaPanini di Modena mercoledì 9 per l’eventuale gara 5 di spareggio.
La Radio 105 Foppapedretti vista in campo ieri fa però pensare che sarà difficile superarla per qualunque avversaria. Le stesse atlete rossoblù sembrano essere convinte delle proprie possibilità e l’orizzonte appare ora più sereno. Lo hanno capito anche i tifosi rossoblù presenti ieri sera, instancabilmente al fianco di questa squadra, sostenuta a gran voce, e pronti ad affrontare con lo stesso calore nuove battaglie.