Radio 105 Foppapedretti Bergamo: presentata la nuova collaborazione con “Amici della Pediatria”
Autore: Lega Volley Femminile
19 Settembre 2005

Nasce una nuova amicizia. Si apre il sipario su un nuovo rapporto di collaborazione che firma oggi il suo avvio ufficiale. Nello scenario dell’Unità Operativa di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo, l’Associazione Amici della Pediatria e il Volley Bergamo hanno siglato oggi un patto che legherà i due gruppi, appartenenti a due mondi lontani, ma pronti a collaborare per promuovere l’immagine dell’Associazione che opera per il sostegno dei giovani ospiti del reparto ospedaliero.
Il Vicepresidente del Volley Bergamo, Enrica Foppa Pedretti, e il Direttore Generale Giovanni Panzetti hanno guidato il gruppo di rappresentanza della Radio 105 Foppapedretti che è stato ricevuto in mattinata dal Presidente dell’Associazione, Mariagrazia Lubrina, dal Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria, Giuliano Torre, e dalla dottoressa Aida Andreassi, della Direzione Sanitaria degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Paggi, Piccinini, Secolo, Croce, Gujska e Lehtonen, insieme ai tecnici Fenoglio e Micoli, al Responsabile delle Relazioni Esterne, Andrea Veneziani, al Team Manager, Osvaldo Grumelli, all’Addetto Stampa, Giorgia Marchesi, hanno visitato il reparto e salutato alcuni dei piccoli ospiti nel primo degli appuntamenti che si ripeteranno spesso nel corso della stagione.
L’incontro odierno è stata anche l’occasione per consegnare ai responsabili dell’Associazione alcuni giocattoli destinati ai bambini dell’Unità Pediatrica.
“Quello di oggi è solo il primo passo di un progetto che andrà sviluppandosi nel corso di un intero anno. La nostra Società si impegna ad aiutare l’Associazione Amici della Pediatria a farsi conoscere e a sostenerla” ha dichiarato il Direttore Generale Giovanni Panzetti. “Si tratta di un progetto che la Foppapedretti spa non poteva che appoggiare – ha sottolineato Enrica Foppa Pedretti – vista l’attenzione che la nostra azienda, da sempre, riserva al mondo dei bambini”.

Da anni il Volley Bergamo riconosce l’importanza dell’impegno nel mondo del sociale al fine di sostenere o, semplicemente, di aiutare a divulgare i progetti delle associazioni benefiche della provincia bergamasca.
Per questa nuova stagione, la dirigenza rossoblù ha però deciso di appoggiare in maniera concreta gli obiettivi dell’Associazione Amici della Pediatria, con cui percorrerà un cammino parallelo per un intero campionato, legando la propria immagine e soprattutto quella delle proprie atlete ai volontari dell’Associazione, nel tentativo di divulgare la conoscenza dei servizi e degli obiettivi che essi si pongono.
Ogni gara, ogni appuntamento promozionale, ogni mattinata trascorsa nelle scuole bergamasche, dove il Volley Bergamo si reca da sempre per promuovere la cultura dello sport tra i giovani studenti, saranno l’occasione per ricordare l’esistenza di un’Associazione che lavora per donare affetto, calore e, a volte, anche solo un semplice sorriso a chi lotta ogni giorno contro il dolore.

Gli “Amici della Pediatria” è un’associazione onlus nata nel 1990 che opera all’interno dell’Unità Operativa di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo per il sostegno dei bambini affetti da patologie gravi e croniche. Collaborano con l’Associazione genitori, personale medico, operatori sanitari, insegnanti, volontari, capaci di affrontare problematiche sanitarie, psicologiche, affettive e umane del bambino.
Tra i principali obiettivi, quelli di soddisfare i bisogni dei bambini ricoverati, assicurando un’assistenza attenta e qualificata, di sensibilizzare le istituzioni e la società per promuovere l’accoglienza alle famiglie dei bambini ricoverati, di agevolare il coordinamento di tutti gli Enti e gli operatori che si prendono cura dei bambini gravemente malati.
I servizi offerti dall’Associazione Amici della Pediatria sono, tra gli altri, quelli di guidare la formazione di Volontari, di sovvenzionare Borse di Studio per giovani medici e incentivi per l’aggiornamento e la formazione del personale, di acquistare apparecchiature medico-sanitarie, di assicurare un sostegno finanziario alle attività didattico-educative della scuola materna ed elementare statale presenti nel reparto di Pediatria. L’Associazione si fa inoltre carico di accogliere e aiutare concretamente le famiglie di bambini con malattie gravi, di finanziare mediatori culturali per l’integrazione delle famiglie straniere e educatori estivi per accogliere i bambini in assenza del personale scolastico.

Sensibilizzare i tifosi e gli sportivi sarà il compito che si porranno il Volley Bergamo, i suoi dirigenti e le sue atlete per l’intera stagione agonistica ormai alle porte.
Nel corso dei prossimi mesi verranno organizzate iniziative volte a far conoscere l’operato dell’Associazione e a invitare a sostenerla.


IL PROGRAMMA ALLENAMENTI SETTIMANALE. Questo il programma delle sedute di lavoro per la settimana delle rossoblù:
LUNEDI’
mattino RIPOSO
15.30-17.30 Centro Sportpiù – CURNO
MARTEDI’
10.00-12.00 Campo CONI – BERGAMO
16.30-19.00 Palazzetto dello Sport – BERGAMO
MERCOLEDI’
09.30-11.30 Centro Sportpiù – CURNO
16.30-19.00 Palazzetto dello Sport – BERGAMO
GIOVEDI’
mattino RIPOSO
16.30-19.00 Palazzetto dello Sport – BERGAMO
VENERDI’
09.30-11.30 Centro Sportpiù – CURNO
16.30-19.00 Palazzetto dello Sport – BERGAMO
SABATO
RIPOSO
DOMENICA
RIPOSO

Visualizza sponsor