Radio 105 Foppapedretti Bergamo: protagonista anche nel sociale
Autore: Lega Volley Femminile
30 Giugno 2004

La stagione appena conclusasi con ricchi trionfi sportivi ha visto la Radio 105 Foppapedretti protagonista anche di numerose iniziative a sfondo sociale e umanitario. Mai come quest’anno il Volley Bergamo ha fatto parlare di sé grazie alla realizzazione di un calendario, in collaborazione con l’Associazione Insieme per Crescere (patneonat.seriate@bolognini.bg.it), a sostegno del reparto di Patologia Neonatale dell’Ospedale Bolognini di Seriate, dove vengono ricoverati neonati affetti da prematurità o gravi malattie. Dodici scatti per le dodici atlete rossoblù affiancate dai piccoli ospiti dell’Ospedale di Seriate che hanno reso unica e speciale questa iniziativa.
Solo una delle tante iniziative che atlete, tecnici e dirigenti hanno contribuito a portare avanti. Come il progetto di adozione a distanza del Comitato Umanitario Casari (www.comitatocasari.org), organizzazione bergamasca che ha costruito in Bolivia il “Centro Educativo e Ricreativo Nonne Maria e Tina”, dove i giovani di Cochabamba si ritrovano per giocare e studiare, a cui il Volley Bergamo, ogni anno, dona materiale tecnico e di abbigliamento.
Dalla Bolivia alla Bielorussia il passo è stato breve. Nel corso della passata stagione un gruppo di bambini bielorussi era stato ospite del Volley Bergamo ed era stato intrattenuto da alcune atlete rossoblù; quest’anno la società orobica ha invece fatto omaggio di materiale d’abbigliamento ai giovani ospiti della Fondazione Aiutiamoli a Vivere Comitato di Martinengo (www.aiutiamoliavivere.it) che da anni offre ai bambini del Paese dell’Est soggiorni terapeutici in Italia.
L’impegno di diffondere il volley tra i giovani, da sempre, è una delle priorità della Radio 105 Foppapedretti, che da anni, nel corso della stagione sportiva, visita le scuole della città, dove le atlete rossoblù guidano le sedute di educazione fisica, tengono conferenze e dibattiti sui benefici e i sacrifici della vita degli sportivi, sul doping e sul mondo dello sport.
Importante il contributo dato all’asta benefica “Cuore d’Atleta” per il sostegno del progetto “Adotta un campione” di Special Olympics, l’associazione, che si occupa di avviare allo sport oltre 4.000 ragazzi disabili mentali, ha come testimonial Francesca Piccinini e il Volley Bergamo ha contribuito al progetto donando maglie da gioco autografate dalle campionesse d’Italia (www.ebay.com).
E poi davvero numerosi sono stati gli incontri con i giovani, le tavole rotonde, le conferenze a cui hanno preso parte Kilic e Piccinini, Paggi e Poljak, Baldelli e Voronina, Secolo e Barazza, Li e Zhukova, Gruen e Gujska, portando la propria esperienza, rispondendo a domande e curiosità, dimostrando sensibilità e disponibilità, come per la prima edizione della manifestazione “I giovani per i giovani” organizzata dal Lions Club Brescia, per la conferenza dell’Associazione Italiana contro le Leucemie “Le sfide che aiutano a vivere”, per la “Multifesta 2003” organizzata dall’Agenzia per l’Integrazione di Bergamo e tanto altro ancora.


Visualizza sponsor