Radio 105 Foppapedretti Bergamo: sono Croce e Poljal ad iniziare la nuova stagione delle rossoblu
Autore: Lega Volley Femminile
30 Agosto 2004

E’ iniziata questa mattina, presso la sede del Volley Bergamo, l’avventura 2004/2005 delle Campionesse d’Italia in carica.
Un avvio anomalo, vista la presenza di due sole atlete agli ordini di uno staff tecnico ben più numeroso: l’allenatore Gianni Caprara, il suo secondo Marco Breviglieri, il preparatore atletico Roberto Benis, il videoman Andrea Simoncelli e il fisioterapista Beppe Ferrenti guideranno infatti la preparazione pre campionato di Maja Poljak e Paola Croce.

Alla centrale e al nuovo libero si unirà, nel corso dell’allenamento pomeridiano, anche la schiacciatrice Iskra Mijalic, bloccata in Croazia da un contrattempo burocratico, ma attesa a Bergamo in giornata.

E’ stato come il primo giorno di scuola per Paola Croce, emozionata per l’inizio di questa sua nuova avventura con la maglia della Radio 105 Foppapedretti.
“Avevo una gran voglia di cominciare, di conoscere il nuovo staff e le nuove compagne. Per ora siamo soltanto in tre, ma questa prima settimana mi aiuterà soprattutto ad ambientarmi e a conoscere la nuova città e la società: per ora ho già fatto conoscenza con il traffico di Bergamo… Ho trascorso l’estate studiando e lo farò anche nei prossimi mesi, durante le pause degli allenamenti: devo preparare la tesi per la Facoltà di Lettere”.

Una gran voglia di ricominciare e il consueto, contagioso entusiasmo contraddistingue Maja Poljak, pronta a indossare e a difendere lo scudetto conquistato sul campo solo pochi mesi fa.
“E’ stata un’estate di studio e di allenamenti anche per me. Ho dato quattro esami all’università, ho lavorato con la mia Nazionale in Croazia e ho svolto alcune sedute di lavoro anche con la Nazionale maschile. Adesso, però, penso solo a Bergamo, al Campionato Italiano, alla Champions League e a tutti gli altri trofei che dovremo cercare di conquistare”.

Mattinata nella sala pesi del Centro Sportpiù di Curno per le rossoblù, che torneranno in palestra oggi alle 17.00 nell’impianto di Celadina, dove si alleneranno tutti i pomeriggi da oggi a venerdì.

Lunedì 6 settembre si unirà al gruppo Angelina Gruen, mentre qualche giorno ulteriore di vacanza è stato concesso a Manuela Secolo, che arriverà a Bergamo il 13 settembre insieme a Liouba Kilic. Due giorni dopo sarà la volta di Katja Luraschi e Serena Ortolani, impegnate in Slovacchia per i Campionati Europei Juniores, a cui si aggiungeranno, il 21 settembre, le italiane Paggi, Barazza e Piccinini, aggregate alla Nazionale italiana che disputerà il torneo di qualificazione agli Europei. Chiuderà gli arrivi l’alzatrice Iryna Zhukova, ora agli ordini della Nazionale Ucraina e a Bergamo a partire dal 27 settembre.


KILIC D’ARGENTO. Tornerà a Bergamo indossando un argento olimpico, Liouba Kilic, che ha concluso la sua avventura ad Atene con la maglia della Nazionale russa con un’amara sconfitta infertale dalla Cina, che, nella finale olimpica, ha recuperato due set di svantaggio e vinto al tie break il suo secondo oro olimpico.
Per la Russia e per Liouba (ancora una volta protagonista in campo e a segno con 23 punti) si tratta del secondo argento consecutivo, dopo il secondo posto di Sydney 2000. Motivo di orgoglio, dunque, per Kilic, che nell’anno della conquista del titolo di Campione d’Italia con la Radio 105 Foppapedretti ha vissuto la grande esperienza dei Giochi Olimpici e ha conquistato una preziosa medaglia.

Visualizza sponsor