Un trionfo di pubblico, oltre che di risultato, ha fatto da cornice alla gara di andata dei Quarti di Finale della Indesit European Champions’ League giocata ieri sera nel Palazzetto dello Sport di Treviglio.
Una pratica archiviata in fretta, la gara che vedeva la
Radio 105 Foppapedretti opposta alle jugoslave dello Jedinstvo Uzice. La squadra allenata da Mario Di Pietro ha chiuso il match in tre set grazie, soprattutto, all’incontrastato dominio di Carmen Turlea e Liouba Kilic. Non è stata della partita, invece,
Dragana Marinkovic, ancora bloccata dal risentimento muscolare agli adduttori.
Sono comunque bastati cinquantasette minuti di gioco per mettere una seria ipoteca sulla qualificazione alla Final Four del prossimo mese. Le giovani ospiti non hanno infatti retto il confronto con lo strapotere rossoblù: i muri di Paola Paggi e Francesca Piccinini, uniti alle alte percentuali in attacco delle due e dell’americana Heather Bown hanno permesso agli oltre duemila spettatori che hanno riempito il Palasport di Treviglio di vivere una gara a senso unico e sempre carica di entusiasmo.
Sul fronte opposto, importante è risultato il contributo di Vesna Tomasevic e Sanja Starovic, ma le jugoslave, dopo aver perso la sfortunata Jasna Majstorovic nel corso dell’allenamento mattutino per un infortunio alla caviglia sinistra, hanno subìto un vero assedio da parte degli attacchi rossoblù risentendo del notevole divario tecnico tra le due formazioni.
Il tabellone dei quarti di finale prevedeva, nella serata di ieri, anche l’incontro tra Cannes e Tenerife. La vittoria al tie break è andata alle francesi campionesse d’Europa uscenti. Oggi sarà, invece, il turno di Pila ed Ekaterinburg, mentre domani si sffronteranno Modena e Burgos.
Appuntamento televisivo, questa sera, per i tifosi rossoblù, che potranno rivedere il match di ieri a partire dalle 20.30 su RAISport Satellite.
Giornata di riposo, invece, quella odierna, per il Volley Bergamo: nel pomeriggio di oggi lavoreranno, infatti, solo le atlete non utilizzate nel corso del match di ieri. Da domani si comincerà poi a pensare al prossimo impegno: il calendario del Campionato Italiano prevede la trasferta a Palermo, dove la Radio 105 Foppapedretti affronterà il fanalino di coda della classifica prima di trasferirsi in Jugoslavia per la gara di ritorno della Champions’ League che si giocherà a Uzice mercoledì alle 19.00.