Prima Novara e poi Chieri. Nell’ordine sono stati questi gli ostacoli superati dalla Radio 105 Foppapedretti nel corso del week end per far proprio il XXIII Torneo Memorial “Francesco Taverna”.
Sabato, opposte all’Asystel Novara, le rossoblù si sono imposte vincendo in tre set (30-28, 25-18, 25-22) e schierandosi con il sestetto che, dalla partenza di Piccinini, Paggi e Barazza per la World Cup, i tifosi bergamaschi hanno avuto modo di apprezzare sia nel Campionato Italiano che nella Coppa Italia. Anche per Novara tre le assenze: Cardullo e Glinka (impegnate con le rispettive Nazionali) e De Carne, bloccata dall’influenza.
Nella finale di ieri, il Volley Bergamo ha conquistato la vittoria al termine del tie break contro la capolista della Findomestic Volley Cup, la Pallavolo Chieri delle ex Turlea, Zetova e Soucy.
Chieri aveva battuto nella serata di sabato la Icot Tec Forlì, giunta a Crema per sostituire Sassuolo, costretto a rinunciare per l’infortunio occorso in allenamento a due atlete.
La finalissima ha visto una grande Foppa per due parziali (25-20, 25-16, 20-25, 19-25, 15-8), poi Zetova e compagne sono riuscite nell’impresa di riportarsi in parità dopo essere state sotto di due set. Il tie break è però stato tutto di marca bergamasca.
Così il prestigioso trofeo cremasco torna nella sala dei trofei orobica, insieme ai numerosi riconoscimenti assegnati dalla giuria: Liouba Kilic è stata premiata quale MVP, Angelina Gruen miglior schiacciatrice, Yan Li miglior Libero. Premiata anche Marinova, della Pallavolo Chieri, quale miglior palleggiatrice.
Oggi, lunedì, giornata di riposo per le nove rossoblù: si tornerà in palestra domani mattina e si ricomincerà a pensare alla Coppa Italia. Domenica prossima il Palazzetto dello Sport di Bergamo ospiterà la gara di ritorno degli Ottavi di Finale. L’avversaria sarà la Scavolini Pesaro, battuta per tre a zero all'andata.
L’impianto cittadino ospiterà la Radio 105 Foppapedretti anche mercoledì a partire dalle 16.00 per un match amichevole: con la formazione del SSV Ulm ALIUD PHARMA detentrice del titolo tedesco.
Del Torneo Taverna e della prossima gara di Coppa Italia si parlerà questa sera, nel corso di Tie Break, e domani a Tutto Pallavolo.
Oggi alle 21.00, sulle frequenze di VideoBergamo, Liouba Kilic presenterà il prossimo match contro Pesaro, lo stesso farà Giorgia Baldelli domani alle 19.00 (e in replica mercoledì alle 13.00) dagli studi di Bergamo TV.
Mercoledì Tatiana Voronina, Yan Li, Maja Poljak e Iryna Zhukova si recheranno, invece, nella Scuola Media di Mozzo (Bg), per rispondere alle domande degli studenti e dare lezioni di volley.