Ci siamo. Dopo giorni di intenso lavoro, di attesa e di incessanti preparativi il momento è arrivato: alle 18.30 di oggi prende il via la ventiseiesima edizione della Coppa Italia nella formula della Final Eight che promette spettacolo.
Primo scontro sul tappeto del Palazzetto dello Sport di Bergamo sarà quello tra Colussi Perugia e Monte Schiavo Banca Marche Jesi a cui farà seguito, alle 20.45, il match tra le padrone di casa della Radio 105 Foppapedretti e la Pallavolo Reggio Emilia.
Già vincitore di tre trofei nazionali, nelle stagioni 1995/96, 1996/97 e 1997/98, il Volley Bergamo si presenta ai blocchi di partenza della Tally Cup 2004 consapevole delle responsabilità derivanti dall’organizzare la manifestazione tra le proprie mura.
La scelta di candidarsi quale Comitato Organizzatore viene spiegata dalle parole del General Manager Giovanni Panzetti.
“Con l’ingresso in prima persona dell’ingegner Bonetti e della famiglia Foppa Pedretti nella società rossoblù si è sentito il bisogno di tornare a essere al centro della pallavolo italiana e di riportare una manifestazione di prestigio e di spessore come questa a Bergamo”.
Un impegno che sta muovendo da giorni l’intero staff dirigenziale della Radio 105 Foppapedretti.
“Si tratta soprattutto di una sfida a livello organizzativo, perché una finale a otto, con la conseguente necessità di ospitare otto delegazioni e tutto ciò che ne consegue, è sicuramente un impegno importante che sta assorbendo tutte le nostre energie. Ma abbiamo sentito la necessità di dare il nostro aiuto all’intero movimento in una situazione di incertezza di fronte all’organizzazione di questo genere di evento. Abbiamo deciso di mettere le nostre capacità e le nostre forze a disposizione della pallavolo italiana”.
La società rossoblù si è comunque posta obiettivi importanti per questo evento.
“L’obiettivo principale è quello di continuare ad ottenere dalla città di Bergamo il grande interesse che la pallavolo nazionale e internazionale ha sempre saputo trovare tra la nostra gente.
Per quanto riguarda il risultato sportivo ci auguriamo che l’impegno e l’energia che stiamo mettendo nell’organizzare un evento di simile portata sia recepito dalla squadra e dal pubblico”.
L’allenamento serale diretto ieri da Gianni Caprara è stato il primo a ranghi completi dal giorno dell’infortunio in Svizzera di Jenny Barazza. La centrale veneta ha lavorato con le compagne e sarà a disposizione per la gara di questa sera. Sarà il tecnico rossoblù a valutare la possibilità di schierarla già nel corso dei Quarti di Finale di oggi.