Radio 105 Foppapedretti Bergamo: ufficializzato Marco Fenoglio
Autore: Lega Volley Femminile
13 Luglio 2005

“Apriamo un nuovo ciclo e lo facciamo partendo da una nuova guida tecnica. Un nuovo allenatore che costituisce la nostra prima scommessa.
La nostra Società da anni si trova ai vertici della pallavolo italiana ed europea. Abbiamo regalato a noi stessi, ai nostri tifosi e alla nostra città, tra gli altri, sei titoli italiani e quattro continentali. Ora, però, vogliamo lanciarci in una nuova avventura: vogliamo dare spazio a uno Staff Tecnico emergente, che sarà guidato da Marco Fenoglio, e a un gruppo di atlete composto principalmente da ragazze italiane, dal grande presente e dal sicuro avvenire, e che vedrà in Angelina Gruen la nostra autentica trascinatrice. Ripartiamo insomma da questi punti di forza.”
Con queste parole il Presidente del Volley Bergamo, Luciano Bonetti, rende ufficiale l'investitura di Marco Fenoglio quale allenatore della Radio 105 Foppapedretti per la stagione 2005/2006.

E' il Direttore Generale Giovanni Panzetti a sottolineare la nuova politica societaria che ha portato il Volley Bergamo a decidere di affidare la panchina rossoblù al tecnico piemontese. “Si è trattato di una scelta guidata dalla volontà di aprire un ciclo a lungo termine e di volerlo fare affidando il timone a un allenatore emergente, con una gran voglia di mettersi alla prova. La nostra Società, anno dopo anno, ha dimostrato di voler investire sempre più nei giovani. Lo abbiamo fatto prima rifondando il nostro Settore Giovanile, poi scegliendo di costruire una squadra formata principalmente da atlete provenienti dalla Nazionale Italiana, forti dunque di una grande esperienza in campo italiano ed europeo, ma comunque giovani e in grado di garantire continuità al nostro gruppo. L'arrivo di due atlete dal Club Italia, Luraschi e Ortolani, nella passata stagione, aveva ulteriormente rinforzato la nostra convinzione che fosse indispensabile dare sempre più spazio agli emergenti per scoprire nuovi talenti e garantire continuità alla nostra Società. Serena sta dimostrando proprio in queste settimane, con la maglia della Nazionale, che meritava le nostre attenzioni. Ora tocca al tecnico. Abbiamo scelto Fenoglio con lo stesso obiettivo: crescere insieme.
Marco vanta già un'importante esperienza internazionale essendo stato secondo allenatore della Nazionale italiana maschile prima e della Nazionale tedesca poi. E' cresciuto nel mondo della pallavolo e da sempre lavora in questo ambiente. Pur essendo un tecnico giovane siamo sicuri che nel campionato maschile italiano, importante banco di prova, abbia acquisito la necessaria maturità per mettersi alla guida della squadra che difenderà il titolo di Campione d'Europa e che darà la caccia al Campionato Italiano, alla Coppa Italia e alla Supercoppa Italiana.”

Marco Fenoglio, nato a Cuneo il 16 marzo del 1970, è reduce da un biennio sulla panchina della squadra della sua città nelle vesti di secondo allenatore e preparatore atletico, quale assistente di Andrea Anastasi. Ha iniziato nel 1999/00 la sua attività di tecnico nel campionato maschile quale vice di Emanuele Zanini a Montichiari, dove è rimasto fino al 2003 e dove ha conquistato il sesto posto in A1 e il secondo posto in Coppa Italia nella sua prima stagione, il settimo posto in campionato e il quarto in Coppa CEV nel 2000/01, il settimo posto sia in A1 che in Coppa Italia la stagione seguente e il decimo posto in campionato nel 2002/2003. L'anno seguente ha fatto ritorno a Cuneo, dove è cresciuto sportivamente, dove ha giocato dal 1995 al 1998 e dove ha conseguito il diploma ISEF. Nel 2003/2004 ha così affiancato Andrea Anastasi nel duplice ruolo di viceallenatore e preparatore atletico della Brebanca Cuneo che negli ultimi due anni ha conquistato un settimo e un nono posto nel Campionato Italiano masc hile.
Marco Fenoglio vanta inoltre un'importante esperienza internazionale: il tecnico piemontese ha collaborato per tre anni con lo staff della Nazionale Italiana maschile, guidato sempre da Anastasi e, nelle ultime due stagioni, è stato secondo allenatore e preparatore atletico della Nazionale maschile tedesca.

Ecco le prime parole di Marco Fenoglio nelle vesti di capo dello Staff Tecnico della Radio 105 Foppapedretti. “E' una grande emozione approdare a Bergamo. Passo al campionato femminile e lo faccio iniziando proprio dalla squadra più prestigiosa. So che a Bergamo si è abituati a vincere e la voglia di successi non manca mai. Per me non è assolutamente una preoccupazione ma un grande incentivo.
Ritroverò il primo gruppo di atlete ai miei ordini a Bergamo a partire dal 22 agosto. Fino ad allora sarò impegnato nello studio dei video tecnici di ciascuna ragazza che comporrà la nostra squadra. Valuterò il gioco di tutte loro e mi darò un'importante base di preparazione in vista del lavoro che dovremo svolgere insieme nei prossimi mesi.”

Fenoglio sarà affiancato dal secondo allenatore Stefano Micoli, con un passato nel Volley Bergamo nella stessa carica nel 1997/98 e osservatore della società orobica nella passata stagione, dal videoman Andrea Simoncelli, dal preparatore atletico Roberto Benis, dallo scoutman Gianni Bonacina, dal fisioterapista Giuseppe Ferrenti e dall'operatore shiatsu Celeste Mora.


LA CAMPAGNA ABBONAMENTI. Si avvicina il termine per il diritto di prelazione degli Abbonati 2004/2005 (per i settori di Tribuna Centrale Rossa e di Tribuna Numerata): entro venerdì 15 luglio 2005 ci si potrà recare presso gli uffici del Volley Bergamo per confermare la propria tessera di settore numerato.
Dal 16 luglio proseguiranno le prenotazioni di ogni settore. La tessera 2005/2006 sarà valida per gli undici incontri casalinghi della Regular Season del Campionato Italiano, per tutte le eventuali gare dei Play Off Scudetto e per i match di Coppa Italia che si disputeranno presso il Palazzetto dello Sport di Bergamo.
L'omaggio riservato a chi sottoscriverà la Tessera 2005/2006 sarà l'Abbonamento per tutti gli incontri della European Champions League che la Radio 105 Foppapedretti disputerà presso il Palazzetto dello Sport di Treviglio (cinque incontri per la Main Phase e uno per i Play Off).
Le prenotazioni verranno accettate telefonicamente al numero 035244054 o all'indirizzo segreteria@volleybergamo.it. Per assicurarsi la propria tessera d'abbonamento sarà comunque necessario recarsi negli uffici del Volley Bergamo, in via Albricci 11/A a Bergamo, da lunedì a venerdì, dalle 15.00 alle 18.00, per il pagamento e il ritiro della ricevuta che consentirà il ritiro della tessera alla prima giornata di Campionato che si disputerà presso il Palasport di Bergamo.
I nuovi prezzi:
ABBONAMENTO RIDOTTO (12-18 anni) 80,00 Euro
ABBONAMENTO INTERO 130,00 Euro
ABBONAMENTO TRIBUNA NUMERATA 168,00 Euro
ABBONAMENTO TRIBUNA CENTRALE 237,00 Euro
ingresso gratuito fino a 12 anni

LE TESSERE PER LA CHAMPIONS LEAGUE. A partire dalla nuova stagione i biglietti d'accesso al Palazzetto dello Sport di Treviglio, sede ormai abituale delle competizioni internazionali che vedono protagonista il Volley Bergamo, avranno i seguenti costi:
BIGLIETTO RIDOTTO (12-18 anni) 5,00 euro
BIGLIETTO INTERO 8,00 euro
(non sarà previsto un settore numerato)
In vista dei cinque incontri della Main Phase e dell'eventuale gara dei Play Off che vedranno in campo le rossoblù, il Volley Bergamo ha deciso di prevedere la vendita di tessere d'abbonamento per evitare le consuete lunghe code ai botteghini prima dei match.
Questi i prezzi:
ABBONAMENTO RIDOTTO (12-18 anni) 20,00 euro (per 6 incontri)
ABBONAMENTO INTERO 35,00 euro (per 6 incontri)
ingresso gratuito fino a 12 anni

 

Visualizza sponsor