E’ stato l’equilibrio l’ingrediente principale della Finale della ventisettesima edizione della Coppa Italia. Le emozioni si sono susseguite su entrambi i fronti per cinque set: le formazioni di Bergamo e Perugia, ricche di stelle, hanno illuminato la spettacolare gara andata in scena nel GeoPalace di Olbia.
La vittoria finale è purtroppo andata alla Colussi Perugia, capace di strappare il successo alla
Radio 105 Foppapedretti solo al termine di cinque strepitosi set.
Le rossoblù si sono rese protagoniste di un avvio travolgente, che ha consentito loro di portarsi subito in vantaggio. Nel secondo parziale le umbre hanno però raggiunto la parità, malgrado l’inserimento di Paola Paggi a sostegno della squadra e in sostituzione di Jenny Barazza. Nel terzo set la Radio 105 Foppapedretti si è riportata in vantaggio e Caprara ha dato spazio a Secolo nel finale per ridare fiato a Liouba Kilic. L’altalena è continuata insieme ai capovolgimenti di fronte nel quarto parziale, che ha ridato la parità a Perugia. Nel finale del set spazio a Secolo, Luraschi e Ortolani rispettivamente per Piccinini, Zhukova e Kilic. Il quinto e decisivo set è stato quello che ha consegnato nella mani della Colussi Perugia la Coppa Italia Findomestic.
A
Liouba Kilic è andato il premio quale Miglior Schiacciatrice.
Nell’avvincente Finale che ha assegnato il terzo gradino del podio della manifestazione, la Pallavolo Chieri ha battuto la Sant’Orsola Asystel Novara per tre set a due (16-25 18-25 25-16 25-18 20-18).