Non sono stati sufficienti tre incontri per archiviare i Quarti di Finale dei Play Off Scudetto. Non lo è stato, almeno, per Volley Modena e Radio 105 Foppapedretti, che metteranno in scena, domenica alle 18.30, uno dei match più importanti di questa stagione. Il Volley Modena si giocherà tutto per riuscire ad agguantare lo spareggio che disputerebbe al Pala Panini il prossimo mercoledì. Davanti al proprio pubblico, invece, le orobiche daranno battaglia per chiudere definitivamente il discorso qualificazione.
Dall’alto del vantaggio di due successi a uno, sarà fondamentale imporre da subito il proprio gioco, cercando di schiacciare le avversarie nell’angolo e impedendo loro di rispondere alle offensive delle padrone di casa.
La squadra di Mario Di Pietro ci aveva provato anche giovedì sera, ma si è dovuta arrendere in quattro set di fronte ad un’Angelina Grun davvero difficile da contenere.
“Modena mercoledì ha giocato davvero bene – dice la campionessa del mondo
Francesca Piccinini – mentre noi siamo scese in campo meno convinte rispetto alle altre due gare già giocate in questi Play Off. Il muro ha funzionato meno, noi eravamo meno aggressive e la Grun e le altre ne hanno approfittato”.
Lucida l’analisi della schiacciatrice rossoblù all’indomani della bruciante sconfitta. Ne parla tra un allenamento tecnico e una seduta pesi. “Quello dei Play Off è un periodo strano per noi: le partite sono tante, si gioca ogni tre giorni e dobbiamo alternare le fatiche delle gare con il giusto riposo. Dobbiamo riuscire a staccare e inevitabilmente vengono ridotti anche gli allenamenti nel tentativo di recuperare più in fretta le energie. Più tensioni? No, almeno per me. Questo è un altro torneo, ci si lascia alle spalle la Regular Season e si ricomincia da capo, ma la concentrazione e la tensione agonistica per me sono sempre le stesse. Affronto tutte le partite allo stesso modo. Sempre per vincere”.
Soprattutto ora che vincere significherebbe poter pensare alle Semifinali e alla Despar Perugia di Irina Kirillova.
“Adesso ci prepariamo per chiudere subito in gara quattro, così potremo festeggiare con i nostri tifosi al Palasport di Bergamo. Loro, per noi, sono importantissimi. Li abbiamo sentiti anche giovedì sera a Modena e siamo orgogliosi di avere una tifoseria così. Meritano tanto e noi gli daremo tante soddisfazioni”.