(Ufficio Stampa Volley Bergamo) – E’ il turno della diciottesima giornata del Campionato Italiano, il primo dopo la sentenza che ha cancellato la presenza della Romanelli Firenze modificando la classifica e il calendario delle gare che ancora mancano al termine della Regular Season. Il primo dopo lo scivolone della Radio 105 Foppapedretti sul campo del PinetaMasciaGuru Ravenna, arrivato a chiudere una serie di risultati utili consecutivi lunga dodici incontri.
L’avversaria che attenderà al varco il Volley Bergamo sarà la Città di Palermo, fanalino di coda della classifica, che ha ottenuto finora una sola vittoria nei quindici incontri disputati, nove set vinti contro i quarantatre lasciati alle avversarie.
Un match, sulla carta, agevole, ma che non deve togliere concentrazione alla truppa rossoblù, pronta a replicare la netta vittoria conquistata martedì sera nel corso della gara della Indesit European Champions’ League.
Un ostacolo in più potrebbe essere rappresentato dai problemi che hanno colpito Francesca Piccinini e Carmen Turlea, afflitte da malanni di stagione. La prima è rimasta a riposo nel corso della doppia seduta di ieri mentre per la seconda è tornata al lavoro già nel pomeriggio. Sulla via del recupero Dragana Marinkovic, bloccata nei giorni scorsi da un risentimento muscolare. Mario Di Pietro conta ovviamente di avere tutte a disposizione già prima del trasferimento in Sicilia, previsto per domani dopo l’allenamento di rifinitura che si terrà presso la palestra di Celadina.
L’incontro di domenica, che avrebbe dovuto essere disputato con un anticipo di un’ora sull’orario ufficiale, si giocherà invece alle 17.30 a causa dell’indisponibilità dell’impianto siciliano. I tifosi bergamaschi potranno, naturalmente, viverlo in diretta seguendolo sulle pagine del sito web www.volleybergamo.it: il Tabellone Elettronico darà aggiornamenti continui in tempo reale.
In campo si rivedrà Antonella Bragaglia, capitano di Palermo dal glorioso passato rossoblù, insieme alla palleggiatrice Eva Stepancikova, alle centrali Beatrice Zanotti e Bojana Marjanovic, alle schiacciatrici Ina Maser, Anja Nadin Pietrek, Ilenia Di Blasi, Ilona Marljukic, Olessia Karalious e Antonella Moltrasio e l’alzatrice Ana Paula Mancino nelle insolite vesti di libero. Non dovrebbe essere dell’incontro la peruviana Romanova De Duarte, rientrata nel suo Paese d’origine nei giorni scorsi per gravi motivi familiari.
Mercoledì nuova gara europea: alle 19.00 è infatti previsto il match di ritorno dei quarti di finale della Indesit European Champions’ League. Dopo la vittoria dell’andata a Treviglio, alla Radio 105 Foppapedretti sarà sufficiente conquistare un set in casa dello Jedinstvo Uzice per approdare alla Final Four del 15 e 16 marzo. La comitiva rossoblù partirà alla volta della Repubblica di Serbia e Montenegro nella mattinata di martedì.
Si è completato, nel frattempo, il tabellone dei quarti di finale: alle vittorie di Bergamo e Cannes, si sono aggiunte quelle delle russe dell’Uralochka Ekaterinburg, in casa delle polacche del Nafta Gaz Pila (3-2), e delle italiane del Volley Modena, che ieri sera hanno battuto le spagnole del Burgos con il risultato di 3-1.