Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiSi è svolto nella giornata di oggi, presso l’Hotel Savoia Regency a Bologna, l’annuale raduno pre-play off dei “fischietti” impegnati nelle gare decisive della Serie A maschile e femminile. Un appuntamento importante per il settore arbitrale, poichè occasione di confronto e scambio di opinioni. I lavori della riunione, come nello scorso anno, sono stati intervallati alle ore 12.30 dall’incontro con i media al quale hanno partecipato: il Consigliere Federale Referente per il Settore Giorgio Giusfredi, il Coordinatore Nazionale del Settore Domenico De Luca, il Commissario del ruolo A Vito Sante Achille, il vice Commissario del ruolo A Giuseppe Caldarola, il Responsabile Nazionale Delegati Tecnici Mario Lauciello e il Responsabile Tecnico del Settore Benito Montesi. In rappresentenza de lla Lega Serie A maschile era presente l’amministratore delegato Massimo Righi e per quella femminile il segretario generale Marco Brunale, mentre gli onori di casa sono toccati ai Presidenti del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna Silvano Brusori e del Comitato Provinciale di Bologna Rosario Paladino.
In apertura di Conferenza Stampa è stato il Coordinatore Nazionale De Luca a prendere la parola, illustrando la struttura, gli organici, le attività ed i numeri della classe arbitrale.
A seguire il Commissario del ruolo A Sante Achille ha risposto alle domande dei giornalisti presenti in sala, discutendo su diversi temi tra i quali l’evoluzione dell’arbitro in corrispondenza con i cambiamenti della pallavolo e le possibili innovazioni tecnologiche a supporto dei “fischietti”.
In chiusura il Consigliere Federale Giusfredi ha ribadito l’importanza di questi incontri, confermando la volontà da parte della classe arbitrale di confrontarsi con la stampa non solo per favorire il proprio settore, bensì lo spettacolo dell’intera disciplina.