RDM Pomezia Roma: La squadra di Cristofani cede 3-0 al Chieri, ma esprime già un gioco discreto
Autore: Lega Volley Femminile
17 Ottobre 2010

E’ un esordio amaro quello della RDM Pomezia Roma che, in occasione dell’Ouverture di Parma viene sconfitta dal Chieri. 3-0 è il risultato finale, ma la squadra di Cristofani si consola sapendo che a sprazzi ha fatto vedere un gioco di qualità. La formazione romana scesa in campo non era la formazione titolare. A causa del ritardo del trasferimento internazionale, il coach delle rossoblu ha dovuto fare a meno delle straniere Corjeutanu e Luciana, due atlete di esperienza che in campo avrebbero fatto sentire il peso del loro braccio. Al di là degli inconvenienti burocratici, la squadra non si è lasciata abbattere ed è riuscita, a tratti, ad esprimere il suo miglior gioco. “Oggi la squadra ha fatto il massimo che ha potuto – ha analizzato l’allenatore Cristofani – Eravamo senza le straniere e Chihab si è allenata per la prima volta con il gruppo solamente giovedì. Mi dispiace per il risultato di oggi, ma non è contro squadre come il Chieri che puoi sperare di fare il risultato. Qualcosa di buono oggi si è visto. Le ragazze in campo sono state molto generose ed hanno fatto quello che hanno potuto. Ora non ci resta che lavorare in palestra e crescere di livello. Ma servirà almeno un mese per poter vedere la vera Pomezia”.

LA PARTITA

1°SET. Per il Chieri nessun problema di formazione, Beltrami schiera la formazione titolare con la diagonale Giogoli-Zetova, Borgogno-La Rosa, Arimattei-Sorokaite, Borri libero. Cristofani risponde con: Casillo-Chihab al centro, Fanella-Scarpellino e Zanin-Bragaglia, libero Krasteva. In un primo momento il Pomezia tiene testa al Chieri, ma è solo un fuoco di paglia. SCarpellino sale in cattedra e crea il primo break (da 3pari al 6-3). Il vantaggio aumenterà grazie all’impeccabile gioco a muro di Borgogno (12-6). Fanella e compagne tentano di accorciare le distanze, ma con un avversario dalla ricezione perfetta ed una regista in giornata non riesce a fare molto e termina il parziale ferma a 14.

2°SET. Nel secondo parziale il Pomezia sembra aver preso le misure e parte con grande entusiasmo, lanciata dal gioco al centro di Casilla e Chihab (6-3 è il vantaggio di Pomezia). Ancora una volta è la Sorokaite a spegnere la rimonta delle rossoblu, riaccorciando le distanze e sorpassando con l’aiuto dell’opposto Zetova. Al secondo time out tecnico (16-11 per Chieri) i giochi sembrano conclusi, invece il Pomezia ha un moto d’orgoglio e riesce ad avvicinare l’avversaria fino al 16-19. Purtroppo la maestria delle giocate di Giogoli, che più di una volta ha chiuso le azioni personalmente al secondo tocco, ha fatto si che Chieri portasse a casa anche il secondo set. Da segnalare fino a questo punto la crescita che la squadra capitanata da Fanella ha fatto punto dopo punto.

3°SET. Nel terzo set i giochi sono totalmente in mano alla squadra “ospite”. Chieri detta legge fin dai primi scambi del set e lascia briciole alle avversarie. Un momento di apprensione si è avuto per uno scontro a muro avvenuto tra Sorokaite e Fanella, con l’atleta piemontese che nel ricadere ha poggiato male la caviglia. Sostituita solo per precauzione, a fine gara dirà “Mi sono ripresa subito, non preoccupatevi la caviglia sta benissimo”.

IL TABELLINO

RDM POMEZIA-CHIERI VOLLEY 0-3 (14-25, 19-25, 16-25)

CHIERI VOLLEY CLUB: Borgogno 13, Mautino, Zetova 14, Giogoli 4, Arimattei 6, Sorokaite 13, La Rosa 4, Borri (L. 77%). Non Entrate: Corvese, Colombi, Zauri. All: Beltrami.

RDM POMEZIA ROMA: Bragaglia 3, Ruzzini ,Fanella 10, Casillo 5, Scarpellino 13, Zanin 1, Chihab 5, Krasteva (L. 59%). All: Cristofani.

ARBITRI: Piubelli e Andreoni. DURATA SET: 22’, 25’, 20’. Totale 1 h 20’.

LE CIFRE. POMEZIA: battute sbagliate 3, ace 2, ricezione perfetta 28% e positiva 53%, attacco 33%, muri 1, errori 10. CHIERI: battute sbagliate 6, ace 4, ricezione perfetta 79% e positiva 57%, attacco 49%, muri 9, errori 5.

Visualizza sponsor