La
Rebecchi Cariparma Piacenza Volley è attesa domani da un incontro che presenta moltissime difficoltà. La prima e più importante è costituita dal dover incontrare la plurititolata ed esperta
Play Radio Foppapedretti Bergamo che è campione d’Italia in carica e avrà anche il vantaggio di giocare nel suo palasport.
Sono solo due i precedenti fra le due squadre: le bergamasche hanno vinto per 3-1 in entrambe le occasioni malgrado fossero prive di ben cinque atlete impegnate nei mondiali giapponesi, a riprova della proverbiale qualità della “panchina” di Bergamo.
E a queste premesse si sono aggiunti altri fattori sfavorevoli: anche se le rivergaresi possono disporre oggi finalmente disporre di tutte le dodici giocatrici della rosa, per molte di loro vi sono ancora importanti interrogativi a cui rispondere: “Non mi è ancora possibile definire il sestetto iniziale per sabato”, ha dichiarato Leo Barbieri, “perché dobbiamo verificare molto bene la condizione di ciascuna. Per esempio: Ola Przybysz sta recuperando velocemente ma ha cominciato gli allenamenti più tardi delle altre, Ogonna Nnamani è in Italia da pochi giorni e sta finendo il programma di recupero stabilito dalla nazionale USA, Inessa Korkmaz è arrivata ieri l’altro dal Giappone, Stefania D’Agostino ha appena ripreso ad allenarsi con continuità, e potrei andare avanti ancora… sarà quindi molto importante analizzare, anche all’ultimo momento, lo stato di forma complessivo di ogni giocatrice”.
Da non trascurare infatti, oltre allo stato fisico, anche la condizione psicologica delle atlete in recupero o di quelle che, arrivate da poco, hanno appena cominciato ad affiatarsi con le nuove compagne e possono accusare la stanchezza dovuta al cambio di fuso orario.
Leo Barbieri conferma: “Sono esattamente questi i problemi, e la squadra si allena al completo solo da due giorni, per cui deciderò la formazione all’ultimo istante possibile”.