La partenza dell’incontro vede
Rivergaro avanti di un paio di punti, ma Chieri raggiunge il pareggio sul 9-9 e allunga decisamente (13-18, 14-19). Sul 16-20 Ortolani infila un tris: prima un attacco da seconda linea e poi due ace (19-20). Chieri riprende la marcia e chiude 22-25. In questo primo set sono Ortolani e Ginanneschi le attaccanti piacentine più pericolose, mentre è Giovanna la top scorer di una Chieri che si difende molto bene. Rivergaro appare sottotono: solo un muro e una bassa percentuale d’attacco di squadra.
Di nuovo Rivergaro parte in testa nel II set, viene raggiunta sull’otto pari ma prova ancora a scappare (10-8) riuscendoci però per poco. Sul 15-15 Chieri allunga (16-19), Rivergaro si riavvicina (19-20, 21-22, 22-23) ma il primo set-point è regalato da un errore che fa vistosamente infuriare Leo. L’occasione viene subito sfruttata da Chieri, ed è nuovamente 22-25. Fra le attaccanti ospiti sono in evidenza Erika, Ustymenko, Giovanna e Fiorin, mentre Korkmaz è la miglior marcatrice piacentina seguita da
Ortolani e Przybysz (che gioca opposto).
Nel terzo set Rivergaro sembra prendere il volo (2-0, 4-1, 7-4, 9-5) e mantiene per un pezzo tre o quattro punti di vantaggio. Dal 16-12 Chieri inizia un lento riavvicinamento e riconquista il pareggio (19-19). Rivergaro infila tre punti consecutivi costringendo Guidetti a chiamare time out sul 22-19, e al rientro Chieri restituisce subito i tre punti in fila (22-22). Con un attacco di Ginanneschi e un ace di Nicolini è Rivergaro ad avere la palla del set (24-22). Il muro di Chieri si somma a qualche errore rivergarese e il set si chiude con quattro palloni a fila a favore delle ospiti (24-26). Nel set è Nicolini la top scorer di Rivergaro seguita da Ortolani, mentre fra le file di Chieri Fiorin mette giù sette palloni, tre in più di Erika.
Nell’intero match sono Ortolani e Giovanna le migliori marcatrici (14 punti a testa), Erika e Fiorin seguono a ruota (13). Ben cinque gli ace rivergaresi (tre di Ortolani e due di Nicolini).
Onore certamente a Chieri, anche se Rivergaro non ha sfigurato al confronto di una squadra che sta vivendo un gran bel momento (4 vittorie negli ultimi 4 incontri). Infatti i tre set sono stati equilibrati, e la spiegazione del risultato può essere letta nelle parole di Leo Barbieri: “Non abbiamo giocato male, abbiamo però commesso alcuni errori tecnici molto banali: di questi occorrerà capire la ragione. Loro sono state più attente di noi”.