Martedì 14 novembre la
Rebecchi Cariparma Piacenza ha raggiunto Cannes poco dopo le cinque del pomeriggio, dopo un viaggio di sette ore: giusto in tempo per depositare i bagagli in albergo e raggiungere il vicino Palais des Victoires dove alle 19.00 è puntualmente iniziato il previsto incontro amichevole con la squadra Racing Club de Cannes, la formazione vice campione d'Europa in carica e che detiene il record assoluto di partecipazioni alla Final Four della Coppa dei Campioni.
Durante la partita entrambe le squadre hanno sperimentato varie soluzioni tecniche e tattiche in vista dei prossimi impegni: le rivergaresi inizieranno infatti il campionato a fine mese, mentre fra pochi giorni le francesi saranno chiamate al primo impegno di quella coppa Coppa dei Campioni che è loro sfuggita per un soffio la scorsa stagione.
Gli allenatori si sono accordati per la disputa di quattro set.
La Rebecchi ha inizialmente schierato Seguí in palleggio in diagonale con Koleva, Nicolini e Busso al centro, Tripiedi libero, Ginanneschi e Przybysz in banda.
Ogonna Nnamani è rimasta in panchina fino al terzo set, e Leo Barbieri l’ha utilizzata al posto di Ginanneschi in tutto il quarto set.
Il risultato finale è stato a favore delle fortissime padrone di casa: 4-0, ma con parziali combattuti ad eccezione del terzo: 25-21 29-27 25-14 25-22.
Per le statistiche, Koleva è risultata la top scorer rivergarese con 19 punti di cui 6 muri, seguita da Busso (15 punti e tre muri) e Nicolini (10 punti di cui 5 muri).
Da segnalare il 52% di positività in attacco di Elena Busso e il 43% di Nnamani (autrice di 7 punti malgrado la limitata presenza in campo), e il 58% di ricezione perfetta di Ola Przybysz seguito a ruota dal 52% di Ginanneschi.
Fra le transalpine è apparsa in grande forma Eva Yaneva, compagna di Elena Koleva nella nazionale bulgara, che ha trascinato le compagne nei momenti decisivi.
Mercoledì mattina è previsto un allenamento congiunto con le “regine di Francia”, poi una nuova amichevole alle 17.30.