Piacenza supera per tre a zero Giaveno dopo aver dominato i primi due set e aver vinto il terzo superando proprio all’ultimo istante una Giaveno che era partita in vantaggio di 4 punti e aveva avuto in mano la palla del set sul 24 a 23.
Al Pala Banca lo spettacolo comincia alle 19 con una grande dimostrazione di amicizia e solidarietà, attraverso partite di Sitting Volley che han visto in campo ospiti illustri dello sport paralimpico quali Messori, Sasso e Vignati mischiati a atlete della Rebecchi Nordmeccanica under 13 e anche a alcuni giornalisti.
LA PARTITA
Dopo il lancio della campagna Sana Alimentazione curata dalla Fondazione Veronesi, la premiazione di Gianni Sasso da parte di Gianmarco Lupi del Panathlon Piacenza, della Rebecchi Nordmeccanica under 13 vincitrice del Young Volley Circuit della Fipav Emilia Romagna, e di Manu Leggeri a cui Patrizio Ginelli – vicepresidente della Lega Femminile – ha consegnato il trofeo riservato al miglior muro della stagione 2011-2012, Piacenza entra in campo con Ferretti in diagonale a Turlea, Frigo e Leggeri al centro, Bosetti e Meijners laterali, Sansonna libero. Giaveno schiera Pincerato in palleggio, Engle opposto,
Molinengo libero, Kauffeldt e Luciani al centro, Grothues e Murrey bande.
PRIMO SET – Nel primo set la Reecchi Nordmeccanica parte a razzo e si porta sul 3 a 0, Napolitano chiama il primo time out ma al rientro in campo Piacenza continua a premere sulle avversarie arrivando al secondo stop tecnico con 16 punti contro 4. Il set si chiude sul 25 a 14 per le piacentine.
SECONDO SET – L’apertura del set è equilibrata, Giaveno va per la prima volta in vantaggio sul 3-4 ma è subito ripresa. Una breve fase punto a punto, poi dal 6-6 la Rebecchi Nordmeccanica comincia a staccare le avversarie con una progressione che la porta sul 15 a 9. Dal 19 a 13 Giaveno piazza due punti consecutivi che riaccendono le speranze dei tifosi ospiti, ma l’attacco di Piacenza risponde alla grande riportando il vantaggio a sei punti: 21 a 15, anteprima del 25-17 conclusivo.
TERZO SET – Una apertura con un bruciante 4-0, stavolta però a favore di Giaveno. Piacenza insegue, riesce a pareggiare (8-8) ma Giaveno ci riprova, andando a condurre per 14 a 11. Piacenza si riporta sotto ma Giaveno riparte, e nel finale conduce 20 a 16. la Rebecchi Nordmeccanica non ci sta e pareggia con quattro punti consecutivi: 20 pari. Il finale è molto combattuto, con Giaveno che tenta più volte lo sprint e Piacenza che puntualmente la raggiunge all’istante. Giaveno ha il set-ball in mano sul 24 a 23, ma tre punti a fila di Piacenza chiudono i conti: 26 a 24 per la Rebecchi Nordmeccanica che vince per tre a zero in un’ora e un quarto.
MVP – Il premio Cantina Valtidone va a Floortje Meijners, eletta miglior giocatrice dell’incontro dalla giuria dei giornalisti.
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Banca Reale Yoyogurt Giaveno 3-0 (25-13, 25-17, 26-24).
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Frigo 8, Gennari, Leggeri 5, Turlea 13, Meijners 17, Secolo, Ferretti 3, Sansonna (L), Radenkovic, Bosetti 16. Non entrate: Nicolini, Zilio (L). All. Mazzanti.
Banca Reale Yoyogurt Giaveno: Engle 11, Murrey 4, Grothues 7, Molinengo (L), Donà 5, Pincerato 3, Luciani 7, Kauffeldt 5, Demichelis. Non entrate Cecchetto (L), Togut, Napolitano Senkova. All. Napolitano.
Arbitri: Santi, Puletti.
Spettatori 2920, incasso 5920 Euro.
Durata set: 22′, 24′, 29′. Tot 1h15′.