Dopo un periodo intenso di trattative, in cui su Heike Beier si sono concentrate le attenzioni di varie squadre, la Rebecchi Nordmeccanica ha annunciato oggi l’acquisizione della attaccante tedesca durante una affollata conferenza stampa svolta presso gli uffici della Nordmeccanica.
“Non vedo l’ora di giocare – ha dichiarato Heike ai giornalisti – da quando son tornata in Italia ho assistito a qualche partita e per me è stata una sofferenza essere in tribuna e non in campo! Mi sto allenando con la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza già da qualche settimana e mi trovo molto bene sia con le compagne che con l’allenatore, e sono pronta a dare il centodieci per cento per la squadra.”
A presentare Heike sono stati Giovanni Rebecchi e Antonio Cerciello affiancato dai figli Vincenzo e Alfredo: “Come famiglia crediamo molto nella pallavolo – ha dichiarato Antonio Cerciello – e abbiamo visto che in Turchia e in Cina il volley femminile è diventato lo sport numero uno. In Cina stiamo sponsorizzando le ragazze del Shanghai che oggi sono prime nel massimo campionato, e con Rebecchi vogliamo iniziare a costruire, con un piano pluriennale, una squadra che porti il nome di Piacenza sempre più in alto”.
Con Heike Beier si completa definitivamente la rosa della Rebecchi Nordmeccanica, non essendo per regolamento possibili ulteriori acquisizioni.
Si tratta di un gradito ritorno, in quanto Beier lasciò Piacenza al termine dello scorso campionato dopo avervi militato per due stagioni ed essendo stata fra le protagoniste della storica promozione della allora RebecchiLupa in serie A1.
Nata a Berlino nel dicembre del 1983, alta 1.84, Heike è diventata nel corso degli anni una presenza costante nella nazionale tedesca allenata da Giovanni Guidetti con la quale è giunta quarta agli Europei 2009, settima ai Mondiali 2010, e durante la scorsa estate ha conquistato le qualificazioni al Grand Prix 2011.
Arrivò a Piacenza nel 2008 dopo una lunghissima permanenza nelle squadre della sua Dresda, iniziata nel 1994 nella formazione giovanile e proseguita poi nella Bundesliga a partire dal 2002, e dopo aver conquistato quattro campionati nazionali giovanili, una Coppa di Germania (2002), un titolo di Campione di Germania (2007) e un terzo posto nella Challenge Cup (2008).
Dopo l’esperienza piacentina, nell’estate scorsa firma per il Leningradka di San Pietroburgo che gioca nella massima divisione russa, ma verso la fine di gennaio lascia la squadra e ritorna in Italia dove ha conservato molte amicizie. Chiede ospitalità alla squadra piacentina per mantenersi in forma mentre cerca una nuova sistemazione, e infine sceglie, fra le varie proposte, proprio quella di Piacenza.
Heike Beier scenderà in campo con la maglia numero 14 della Rebecchi Nordmeccanica non appena saranno completate tutte le procedure necessarie in ottemperanza ai regolamenti internazionali.