Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: il nuovo coach è Riccardo Marchesi, domani la presentazione. Quattro le conferme nel roster
Autore: Lega Volley Femminile
27 Luglio 2011

Si terrà domani, giovedì 28 luglio, alle ore 18.00 presso la sede della Nordmeccanica Spa in Strada dell’Orsina 16/A a Piacenza la conferenza stampa durante la quale i dirigenti della Rebecchi Nordmeccanica Volley Piacenza avranno il piacere di presentare il nuovo allenatore Riccardo Marchesi.

La Rebecchi Nordmeccanica è inoltre lieta di annunciare l’avvenuta firma degli accordi che confermano in squadra quattro fra le giocatrici protagoniste della scorsa stagione: Stefania Dall’Igna, Eva Mazzocchi, Laura Nicolini, Chiara Scarabelli.

NOTE BIOGRAFICHE SU RICCARDO MARCHESI

Riccardo Marchesi è nato nel 1976 a Bologna e ha iniziato ad allenare giovanissimo: all’età di 17 anni è già in panchina nel settore giovanile bolognese, e nel 2002 diventa secondo allenatore dell’Urbino che quell’anno gioca in serie A2.

L’esperienza di Urbino si chiude nel 2004, quando Marchesi diventa assistente allenatore e scoutman di Pesaro in serie A1 e va anche a ricoprire l’incarico di scoutman della Nazionale Azzurra guidata da Bonitta.

A Pesaro, nel 2006 Marchesi diventa secondo allenatore sotto la guida di José Roberto Guimarães e poi di Angelo Vercesi, e nel 2010 è primo allenatore della squadra che vince lo scudetto.

In questo lungo periodo pesarese continuano gli impegni di Riccardo Marchesi con le squadre nazionali: nel 2005 è responsabile statistiche della Nazionale Femminile Juniores di Pedullà, e dal 2006 è responsabile statistiche della Nazionale Seniores allenata da Massimo Barbolini. Nel 2009 è docente nazionale di pallavolo, e nel 2011 viene nominato assistente tecnico della Nazionale Seniores Femminile.

Nel suo ricco palmares troviamo tre scudetti consecutivi dal 2008 al 2010, una Coppa Italia, tre Supercoppe italiane, due Coppe Cev, e con la Nazionale due Campionati Europei, una Grand Champions Cup, un Giochi del Mediterrane e una Coppa del Mondo, oltre a due medaglie d’argento (Europei e World Grand Prix) e cinque di bronzo (tre al World Grand Prix, due al Montreaux Volleymaster, una ai Giochi del Mediterraneo), oltre a una serie di ottimi piazzamenti alle Olimpiadi di Pechino (quinto posto), ai Mondiali del 2006 (quarto), e ai Mondiali Juniores del 2005 (quarto).

Visualizza sponsor