La Rebecchi Nordmeccanica giocherà domani in Ucraina la prima partita di Coppa CEV. Nella lunga storia della squadra piacentina, si tratta della prima partecipazione ad una coppa europea.
Avversaria sarà la squadra di Lutsk, o Luc’k, città di più di 200.000 abitanti sita nell’Ucraina nord occidentale.
La squadra “Kontynium Volyn Lutsk” nasce nel 1993, e dopo aver scalato le varie serie nazionali diventa vice-campione di Ucraina al termine della stagione 2011-2012, conquistando così il diritto a partecipare alla Coppa CEV. Attualmente, dopo i primi due incontri Lutsk è al terzo posto nella graduatoria della “Super-Lega” nazionale, a solo un punto dalla vetta.
Come per Piacenza, anche per Lutsk si tratta dell’esordio in una competizione europea. Stando alle notizie che filtrano dall’Ucraina, è addirittura la prima volta in assoluto che nella città di Lutsk si gioca una competizione sportiva di così alto livello.
La formula della Coppa CEV prevede in questa fase partite di andata e ritorno; per passare il turno, una squadra deve vincere entrambi gli incontri. in caso di una vittoria a testa, verrà giocato un set di spareggio supplementare, detto “golden set”, subito dopo la conclusione della gara di ritorno e con la formula del tie-break.
La squadra piacentina è oggi in volo verso l’Ucraina, col morale alto dopo la bella vittoria di domenica. La partita si giocherà alle ore 17.00 locali, corrispondenti alle 16.00 italiane; sul sito internet cev.lu saranno disponibili gli aggiornamenti in diretta del punteggio. Il rientro della Rebecchi Nordmeccanica in Italia è previsto nella serata di giovedì.