Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: prima vittoria stagionale, al PalaBanca 3-0 a Forlì. Meijners è una trascinatrice
Autore: Lega Volley Femminile
20 Ottobre 2013

La Rebecchi Nordmeccanica parte con il piede giusto. Al PalaBanca la squadra di Gianni Caprara supera 3-0 la Banca di Forlì e conquista i primi punti stagionali. Non è stato tutto facile per le campionesse d’Italia, perché le romagnole si sono dimostrate formazione volitiva e ben determinata.

Alla distanza, però, è emersa una Rebecchi Nordmeccanica che ha trovato in Floortje Meijners un’attaccante davvero ispirata, alla fine miglior realizzatrice dell’incontro con i suoi 23 punti e il 57% di positività in attacco.

Nel primo set, le padrone di casa hanno una carburazione piuttosto lenta. L’equilibrio regge per un bel po’. Poi cresce Meijners, che firma punti di qualità, ben sostenuta da tutta la squadra. Le romagnole nulla regalano, ma non riescono a contenere Van Hecke e così Piacenza allunga progressivamente, fino a chiudere 25-20.

Nel secondo parziale, le romagnole accusano il colpo. La Rebecchi Nordmeccanica sembra avere vita facile, sempre trascinata da Meijners. Però il sestetto di Biagio Marone non abbassa la guardia e rimane ancorato al set. Tocca ancora agli attaccanti della formazione padrona di casa rompere l’equilibrio, confezionando un altro 25-20.

Forlì nel terzo set parte meglio. Guadagna qualche punto di vantaggio. Piacenza non si demoralizza, mantiene pazienza e lucidità. E, infatti, si rimette in moto. Aggancia le avversarie, per poi distanziarle con una nuova progressione che le permetterà di chiudere 25-19.

Al termine della gara, moderatamente soddisfatto coach Caprara: “Accogliamo questa prima vittoria stagionale col sorriso sulle labbra. Il gioco ovviamente alla prima di campionato non può essere al top, ma sono molto fiducioso. Per diverse ragazze questo era il debutto a Piacenza. Ho visto buone cose, altre invece andranno riviste. Rientra tutto nella norma. Questi punti ci danno morale e serenità in vista del debutto in Champions League”.

Martedì, infatti, la squadra è attesa a Mosca sul campo della blasonata Dinamo per l’esordio in Champions League: Piacenza si appresta a scrivere un’altra pagina memorabile della sua esaltante storia.

REBECCHI NORDMECCANICA-BANCA DI FORLI’ 3-0
(25-20; 25-20; 25-19)
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA Poggi (L), Valeriano, Leggeri 7, De Kruijf 11, Van Hecke 18, Meijners 23, Manzano, Ferretti, Sansonna (L), Bramborova, Caracuta, Bosetti 4, Vindevoghel. All.Caprara.
BANCA DI FORLI’ Ventura 1, Petrovikj 10, Guatelli 4, Paggi 9, Roani, Piolanti, Pincerato 1, Zardo (L), Lamprinidou 4, Bezarevic 5, Arrachea Montano 4, Rossi. All. Marone.
Arbitri Zanussi e Florian.
Spettatori 2320.

Visualizza sponsor