Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: sconfitta al PalaVerde, ma conserva tre punti di vantaggio in classifica su Conegliano
Autore: Lega Volley Femminile
22 Marzo 2014

La magia del PalaVerde si blocca. Per la prima volta la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza cade sul campo dove ha vinto scudetto e Coppa Italia. Cade ma in piedi, di fronte a Conegliano, che s’impone al tie break.
Ora in classifica Piacenza difende tre punti di margine sulle venete, un vantaggio importante, ma non decisivo, a tre giornate dalla fine della stagione regolare.
Ottima Lucia Bosetti, ma i suoi 34 punti, col 49% in attacco, alla fine non basteranno.
Parte meglio Conegliano, che conquista il primo set. Il vantaggio di Piacenza è illusorio: 7-5, poi 8-7. Alla distanza, l’Imoco sbaglierà di meno, aggancerà e sorpasserà la Rebecchi Nordmeccanica, fino a raggiungere prima il 18-16, poi il 23-17, per poi chiudere 25-21, nonostante i 10 punti di Bosetti.
La squadra di Caprara si rifà immediatamente, conquistando il secondo parziale col punteggio di 25-17. L’allungo decisivo a metà del secondo set. Con i servizi di Bramborova e le schiacciate di Bosetti ecco il break: 17-11. La Rebecchi Nordmeccanica aumenta la qualità del suo gioco e chiude senza soffrire più di tanto, grazie alle schiacciate di Meijners e di Van Hecke.
Piacenza accelera ancora e fa suo pure il terzo parziale, stavolta per 25-21. Rebecchi Nordmeccanica ora forte di un rendimento costante, attenta in difesa, pungente in attacco. E Conegliano, pur non demeritando, è costretto a cedere, anche perché Bosetti a tratti si conferma immarcabile.
L’avvio del quarto set è di marca veneta: 12-9 al time out tecnico. Piacenza prova a recuperare, però l’illusione dura davvero poco. Così, la squadra di Gaspari si esalta e raggiunge il tie break.
Nel set decisivo, punto a punto fino al 6 pari. Poi l’Imoco trova il guizzo vincente e, tra il tripudio del PalaVerde, conquista la vittoria.
Ma Piacenza c’è. Ed è pronta a dimostrarlo già da sabato, quando nell’anticipo televisivo del PalaBanca ospiterà Gorgonzola Novara.
DOPO PARTITA – Giorgio Varacca, direttore generale di Rebecchi Nordmeccanica, dichiara: “Perdere al PalaVerde ci può stare. Abbiamo giocato una partita di luci ed ombre. La prestazione mi dà comunque fiducia nei prossimi impegni. La nostra squadra ha dimostrato di essere viva. E sono convinto che lo dimostrerà già dalla prossima gara”.

IMOCO CONEGLIANO – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 3-2 (25-21; 17-25; 21-25; 25-19; 15-11)
IMOCO CONEGLIANO: Daminato (L), De Gennaro (L), Fiorin 25, Donà 1, Nikolova 22, Barcellini 17, Tirozzi, Gibbemeyer 9, Kauffeldt, Barazza 8, Lloyd 1, Bechis. All. Gaspari.
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Poggi (L), Sansonna (L), Valeriano, Van Hecke 17, Meijners 20, Bramborova, Bosetti 34, Vindevoghel, Leggeri 5, De Kruijf 7, Manzano, Ferretti 1, Caracuta. All. Caprara.
Arbitri: Goitre e Boris. Spettatori 5000.

Visualizza sponsor