La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza supera la Chateau D’Ax Urbino per tre a zero, salutando così nel migliore dei modi il pubblico del Pala Banca prima di immergersi nella preparazione delle finali di Coppa Italia.
“Le ragazze sono state molto brave oggi – commenta Caprara al termine – un po’ meno nella parte finale del terzo set quando hanno rischiato facendosi raggiungere.”
“Le giocatrici stanno facendo un ottimo lavoro, che ha portato a una crescita soprattutto a livello mentale – continua l’allenatore rispondendo a chi gli chiede un commento sull’attuale momento di Piacenza – Ora sarebbe un grave errore rilassarsi, ma questo non può certo accadere visti gli appuntamenti che ci attendono!”
Premio Cantina Valtidone è Floortje Meijners, MVP dell’incontro e top scorer con 19 punti.
LA CRONACA
Dopo l’omaggio floreale consegnato da Vincenzo Cerciello a Stefania Dall’Igna, fino all’anno scorso protagonista a Piacenza, la Rebecchi Nordmeccanica comincia alla grande e va a condurre per 5 a 1. Urbino è lesta a riavvicinarsi (5-4) ma Piacenza riparte a razzo e si porta sul 9 a 4. Qui il gioco deve essere fermato per soccorrere Lise Van Hecke, rimasta a terra dopo avere sbattuto sulla panchina in un coraggioso tentativo di recupero. L’incontro riprende con Partenio al posto di Van Hecke che poi rientrerà all’inizio del secondo set. Il vantaggio di Piacenza continua a crescere (13-6), Urbino recupera qualche punto ma Piacenza se li riprende: 20-13. Meijners e Nicolini vanno a segno a ripetizione, ma Urbino non si arrende e rimonta fino al 22-19, ottenuto dopo un lunghissimo scambio. È ottimo il finale di Piacenza, e su un attacco di Bosetti si chiude il primo set: 25 a 19.
Nel secondo set dopo un iniziale equilibrio Piacenza decolla con una raffica di punti consecutivi che valgono il 9 a 4. Ferretti lancia con successo Meijners e Urbino non riesce a rallentare il ritmo di Piacenza, Leggeri firma il pallone che sancisce il 16 a 8 con cui si va al secondo intervallo. La Rebecchi Nordmeccanica controlla bene il parziale che si conclude 25 a 16.
Il terzo parziale inizia con maggior equilibrio, ma tra la Rebecchi Nordmeccanica ritorna rapidamente padrona della situazione per poi allungare porgressivamente: 16 a 9 al secondo intervallo. Sul 20 a 15 l’incontro sembara avviarsi al termine, ma Urbino rimonta fino al 20-18 e Caprara chiama un time-out. Al rientro Turlea rimette in moto il punteggio piacentino, Keisha Leggs risponde con un missile, e di lì a poco Urbino si rifà sotto e poi pareggia con Crisanti: 23 pari. Un contestato lungo linea di Meijners porta Piacenza al punto numero 24, poi Piacenza si salva dalla reazione di Urbino con una acrobatica difesa di Sansonna e Bosetti e la partita si chiude sul 25 a 23.
IL TABELLINO
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Chateau D’Ax Urbino – 3-0 (25-19, 25-16, 25-23).
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Valeriano, Leggeri 7, Turlea 10, Meijners 19, Secolo, Nicolini 8, Ferretti 1, Sansonna (L), Radenkovic, Bosetti 8. Non entrate: Guiggi, Zilio. All. Caprara.
Chateau D’Ax Urbino: Negrini 8, Dugandzic 4, Van Hecke 9, Petrauskaite 5, Santini 2, Partenio 4, Croce (L), Gentili 2, Dall’Igna, Crisanti 4, Angelelli, Leggs 5. Non entrata Giombetti (L). All. Radogna
Arbitri: Bartolini, Cerquoni.
Durata set: 30′, 22′, 29′, tot. 1h21′.
Spettatori 3000, incasso 7040 Euro