La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza conquista la Coppa Italia superando per tre a zero la MC Carnaghi Villa Cortese.
“Sono molto contenta – commenta Lucia Bosetti, per la prima volta sul podio più alto della Coppa Italia – abbiamo giocato veramente bene, forse le nostre avversarie hanno pagato la minore esperienza.”
“Una Gioia immensa, una gioia estrema – afferma raggiante il presidente Vincenzo Cerciello – abbiamo dimostrato che sappiamo competere a questi livelli, che non siamo più una cenerentola che deve farsi conoscere ma siamo una grande realtà nella pallavolo.”
“Sono contento per tutta la città di Piacenza, – commenta Giovanni Rebecchi – per la famiglia Cerciello con cui siamo riusciti a portare a Piacenza per la prima volta la Coppa Italia di serie A1, e per mia mamma, da sempre la prima tifosa della squadra, che a questa coppa teneva proprio tanto!”
“Oltre che una grande soddisfazione, questo è il risultato del grande lavoro che abbiamo fatto – sottolinea il general manager Giorgio Varacca – Grazie in particolare alla società che ci ha permesso di lavorare a questo livello, e grazie ovviamente a tutte le giocatrici!”
Il premio di miglior giocatrice va a Floortje Meijners, stasera autrice di 21 punti con il 46% in attacco e due ace.
LA CRONACA DELLA FINALE
PRIMO SET
Per Piacenza entrano sul terreno di gioco nell’ordine Leggeri, Turlea, Meijners, Ferretti, Guiggi, Lucia Bosetti e il libero Sansonna; Villa Cortese presenta Klineman, Folie, Garzaro, Barun, Cristina Bosetti, Rondon e Paris libero.
L’incontro si apre con un 4 a 0 a favore di Villa Cortese. Piacenza non si scompone e in breve pareggia (4-4) e supera le avversarie: è 7 a 4 per Piacenza quando Chiappafreddo chiama il primo time out. Villa ricuce lo strappo e pareggia: 8 a 8. La Rebecchi Nordmeccanica prova a scappare via ma Villa resta incollata. Si lotta sul filo del pari fino al 10-10, Piacenza riesce finalmente ad allungare ed è il 13-10. Villa non demorde, ma Piacenza controlla con lucidità e arriva al 18-14. Villa trova il modo di riavvicinarsi e pareggiare di nuovo: 18-18. Piacenza suona la carica e si prende due punti di vantaggio, Villa risponde pan per focaccia: 20 pari. Un missile di Lucia Bosetti, un punto di Meijners e ancora Bosetti, e Piacenza guida 23 a 20. Villa Cortese recupera due punti ma poi sbaglia misura, e sul 24-22 la battuta di Radenkovic fa vacillare Villa che è poi trafitto dalla conclusione di Lucia Bosetti: 1 a 0 per Piacenza.
SECONDO SET
Anche il secondo set vede Villa Cortese partire in testa per 3 a 1. Segue uno scambio molto spettacolare concluso in pipe da Lucia Bosetti, a cui fa eco Meijners e poi Guiggi che conclude una bella azione corale con il punto del 4 pari. Villa riparte ma Meijners spara un missile: 5 pari. Piacenza sorpassa con un bel pallonetto, e prova a scappare con un ace di Meijners che firma anche due attacchi per il 9 a 6. Due punti di Villa fanno suonare l’allarme, ma il muro di Bosetti porta Piacenza allo 11 a 8. Turlea a segno, poi il muro di Leggeri: 13 a 9. Villa chiama un time out e rimonta, ma Turlea e Guiggi segnano per il 15 a 11, prima che una astuzia di Ferretti mandi al secondo stop tecnico sul 16 a 13. Ace di Meijners, poi Piacenza resiste alla reazione di Villa, il libero Sansonna e le ricettrici continuano il gran lavoro e il muro di Leggeri vale il 19 a 14. Veljkovic guida la rimonta di Villa, che continua con un ace di Caterina Bosetti: 19 a 17, Caprara ferma il gioco. Il muro cortesino firma il 19 a 18, poi Guiggi a muro segna il punto numero 21 per Piacenza. Leggeri schiaccia il 22-19, Garzaro risponde e Turlea mette a terra il 23 a 20. Gran recupero di Bosetti, conclusione di Meijners: 24 a 20, e Meijners usa il muro avversario per vincere il secondo set: 25-21.
TERZO SET
Nel terzo set è Piacenza a prendere subito la testa (3 a 1) e a contenere la reazione di Villa Cortese aumentando addirittura il vantaggio: 8 a 5 al primo stop tecnico, 11 a 6 dopo un tocco di capitan Leggeri che spinge Chiappafreddo a chiamare un time out. Klineman prova ad accorciare, ma Turlea risponde colpendo da sinistra e da destra: 13 a 7. Caterina Bosetti e Klineman vanno a segno, ma di nuovo Turlea va a punto seguita da Meijners: 15-9. Villa Cortese non si arrende e rimonta fino al 16-13, Caprara chiede una sospensione ma ancora Villa trova la via del punto: 16 a 14. Due missili di Lucia Bosetti rilanciano Piacenza: 18 a 15. Villa diventa pericolosissima a un solo punto di distacco, Leggeri buca il muro avversario, di nuovo Villa si fa sotto ma Piacenza con Meijners arriva al 20-18. Malagurski va a segno, risponde Meijners seguita dal muro di Turlea: 22 a 19 per Piacenza, time out chiesto da Villa. Scontro nelle file di Villa, Cristina Bosetti a terra per qualche istante e 23 a 19 per Piacenza. Muro di Guiggi: 24 a 19, Villa Cortese va segno ma Villa subisce un attacco di Meijners che porta la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza a vincere la Coppa Italia.