La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza sale al secondo posto della classifica di campionato superando 3 a 1 Giaveno nel recupero della partita rinviata per gli impegni europei delle ragazze di Caprara. Novità della serata l’impiego nel ruolo di libero di Federica Valeriano, che ha chiuso l’incontro con un ragguardevole 76% di ricezione perfetta.
Top scorer della serata è risultata Floortje Meijners, con 24 punti personali e il 54% di positività, mentre a muro si sono fatte notare Leggeri e la ex Dall’Ora, entrambe autrici di 4 muri punto.
LA CRONACA
Piacenza scende in campo con la novità di Valeriano nell’inedito ruolo di libero, schierando per il resto Ferretti in palleggio in diagonale a Turlea, Meijners e Bosetti laterali, e al centro Leggeri e Nicolini. Durante l’incontro sono state inserite anche Secolo, Radenkovic e Guiggi, che nel quarto set ha sostituito Nicolini nel sestetto iniziale.
Vinto agevolmente il primo set per 25 a 17, Piacenza deve poi affrontare una lotta ben più aspra nel secondo parziale, in cui le squadre si superano a turno fino ad un finale ad altissima tensione in cui Giaveno ha la meglio per 27 a 25.
Il terzo set sembra filare via liscio per una Rebecchi Nordmeccanica che mantiene le avversarie a distanza di sicurezza, ma nel finale Giaveno pareggia a quota 19. La reazione piacentina non si fa attendere, e in un baleno le ospiti schizzano sul 23 a 20 che è anticamera del 25 a 21 con cui Piacenza ritorna in vantaggio nel conto set: 2 a 1.
A metà del quarto set Piacenza ha un vantaggio di sei punti, controlla poi efficacemente il tentativo di rimonta delle avversarie e chiude il parziale sul punteggio di 25 a 19 che assicura la vittoria piacentina.
IL TABELLINO
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 1-3 (17-25, 27-25, 21-25, 19-25).
Banca Reale Yoyogurt Giaveno: Cecchetto, Togut 12, Dall’Ora 12, Saccomani 20, Molinengo (L), Donà 11, Luciani 3, Kauffeldt 5, Dalia 2, Napolitano Senkova 1. Non entrata Pincerato (L). All. Napolitano.
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Valeriano (L), Leggeri 14, Turlea 13, Meijners 24, Secolo, Nicolini 5, Ferretti 3, Guiggi 4. Non entrata Sansonna. All. Caprara.
Arbitri: Simbari, Saltalippi.
Durata set: 24′, 31′, 27′, 24′. Tot 1h46′.