Oltre alla nuova acquisizione del dott. Giuseppe Marletta, di cui abbiamo scritto nei giorni scorsi, lo staff medico della Rebecchi Nordmeccanica vedrà ancora all’opera il dott. Pietro Zacconi e il dott. Gianluca Grilli, due professionisti piacentini già molto noti in città anche per le rispettive attività extra-sportive.
Il dott. Pietro Zacconi, medico specialistica ortopedico, è stato nuovamente confermato nel ruolo di medico sociale e di coordinatore sanitario della squadra di punta del volley femminile piacentino, incarico che ricopre ininterrottamente dal 2003.
“Speriamo di farci notare il meno possibile! – ha commentato scherzosamente Zacconi – In una squadra sportiva lo staff sanitario lavora costantemente dietro le quinte, quando esce allo scoperto è quasi sempre perchè è successo qualche guaio alle giocatrici”.
Il ruolo dello staff medico è soprattutto quello di mettere le giocatrici nelle condizioni migliori, tutelando il più possibile atlete che ogni giorno sono sottoposte a varie ore di duri allenamenti; una attività che richiede una articolata organizzazione: “Come medico e coordinatore sanitario – spiega infatti Zacconi – mi occuperò sia delle periodiche visite per il monitoraggio delle giocatrici, sia di tutti gli aspetti organizzativi relativi alla gestione della salute delle atlete.”
Altra conferma è quella del dott. Gianluca Grilli, fisioterapista specializzato in terapia manuale che ben conosce la pallavolo avendola anche praticata a livello agonistico.
Grilli inizia così il quinto anno consecutivo come fisioterapista della squadra: “Ho accettato nuovamente l’incarico perchè qui mi trovo bene – ha commentato Grilli – e trovo giusto che lo staff medico sia stato ulteriormente potenziato, che ci siano tanti professionisti esperti in vari campi. Una squadra come questa, che vuole crescere e arrivare a risultati importanti, ha bisogno non solo di giocatrici forti ma anche di uno staff di alto livello. Sono molto contento che la Rebecchi Nordmeccanica mi abbia chiesto di farne ancora parte.” Nessun problema è sorto con le molte novità nello staff rispetto all’anno scorso: “Ci siamo subito accordati alla perfezione – continua Grilli – e abbiamo cominciato a lavorare insieme fin dai primi giorni.”