Guardando unicamente alla classifica e ai soli due punti che servivano per avere certezza matematica della promozione, la settimana scorsa qualche tifoso della
Rebecchi Rivergaro Piacenza pensava di dover assistere domenica ad una partita noiosa e scontata in attesa della grande festa finale. Non era certo dello stesso parere il team Rebecchi, che in tutto questo equilibratissimo campionato ha potuto vivere ben poche partite tranquille. Le rivergaresi si sono infatti allenate con il solito grande scrupolo per prepararsi al delicato appuntamento.
A conferma delle certezze della vigilia la Riso Scotti Pavia ha dato filo da torcere alle padrone di casa fin dalle prime battute e a partire dal secondo set, nettamente vinto dalle pavesi, al Palanguissola si è creato un clima da derby sia in campo che in tribuna. Da qui in poi la Rebecchi è riuscita con grande carattere a imporre gradualmente il proprio gioco, venendo a capo di una partita molto combattuta.
Indimenticabile e da antologia della pallavolo-spettacolo l'ultimo interminabile scambio, in cui il pallone sembrava non volesse mai toccare terra.
Solo dopo il sofferto 3-1 finale si è scatenato l'entusiasmo di tutti per la conquista della promozione: alle ragazze in campo era stato infatti taciuto il risultato di Altamura.
Malgrado il campionato ancora in corso, la Rebecchi è stata costretta in settimana ad anticipare i meritati festeggiamenti a causa della convocazione in nazionale di Koleva e Przybysz, che lunedì 1 maggio dovranno subito raggiungere la Bulgaria e la Polonia. Così, giovedì sera c'è stata una grande festa con numerosi premi per le giocatrici e per tutto lo staff da parte delle istituzioni locali e della Società, alla presenza delle più importanti Autorità e testate giornalistiche e televisive.
Ciò ha solo brevemente interrotto la preparazione in vista dell'ultima grande partita della stagione a Sassuolo, in casa proprio della squadra che ha inseguito più da vicino la Rebecchi per tutto il campionato e che ha conteso alle rivergaresi la testa della classifica fino a lunedì scorso. Molti tifosi rivergaresi e piacentini saliranno sul pullman organizzato dalla Società e raggiungeranno la vicina Sassuolo per sostenere la squadra, salutare la fine del campionato e brindare alla promozione.
Ma dal punto di vista tecnico e agonistico sarà un autentico “finale di lusso”, in cui saranno opposti i primi due team della graduatoria attuale. E' logico attendersi che ambedue le squadre non vogliano lasciarsi sfuggire questa ultima occasione per confrontarsi a viso aperto e esibire la loro miglior pallavolo.