La capolista
Rebecchi sta affrontando un finale di Campionato pieno di insidie. Le rivergaresi sono in forma e stanno lavorando egregiamente, ma le squadre da affrontare hanno ognuna una propria particolare ragione per impegnarsi al massimo e esprimere così il miglior gioco possibile.
Come è stato nell'ultima partita a Roma, in cui la Virtus ha giocato con grandissima determinazione esibendo colpi spettacolari e disputando un incontro eccellente sia in ricezione che in attacco.
La Rebecchi perciò continua ad allenarsi meticolosamente, consapevole che anche le prossime tre partite saranno da affrontare come tre finalissime. La prima sarà lunedì contro Busto Arsizio, per continuare con la Riso Scotti Pavia in piena corsa per la salvezza, e concludere proprio in casa di Sassuolo che oggi è rimasta l'unica possibile concorrente della Rebecchi per il primato in classifica.
La prima gara, lunedì di Pasquetta al Palanguissola, si preannuncia come una super-sfida dai mille risvolti, estremamente aperta e dal risultato impredicibile. Rebecchi e Di Meglio si sono già incontrate due volte in questa stagione, e il bilancio parla di una nettissima vittoria a testa.
Il primo match lo vinse Busto nel girone di andata, con un 3-0 che consentì a Sassuolo di superare Rivergaro al comando della classifica.
La seconda partita invece terminò 3-0 in favore della Rebecchi, che con quel successo conquistò la Coppa Italia serie A2.
La terza sfida Rebecchi-Busto di lunedì assume quindi anche il ruolo di una “bella”. Proprio la recente sconfitta nella finale di Coppa Italia contribuirà a spingere le Bustocche a impegnarsi al massimo: a sole tre settimane dalla Final Four esse avranno l'occasione per confrontarsi di nuovo con la stessa avversaria, sullo stesso campo e, molto probabilmente, di fronte allo stesso pubblico.
Ma sarà forse la classifica di campionato ad alimentare maggiormente la motivazione di Busto Arsizio: infatti in caso di eventuale sconfitta al Palanguissola la squadra lombarda potrebbe vedere riaperta la competizione per l'ultimo posto disponibile per i play off, oggi occupato proprio dalla Di Meglio con cinque punti di vantaggio sulle dirette concorrenti.