RebecchiLupa: confermata Barbara Fagioli, acquistata Naike Ruoso
Autore: Lega Volley Femminile
14 Luglio 2007

Una nuova centrale nella RebecchiLupa: Naike Ruoso.

Centrale alta 1.90, nata a Pordenone nel 1983, dopo aver giocato nelle giovanili del Fontanafredda esordisce in serie C nel 2000 a Cordenons e l’anno successivo è in B1 con la Spes Conegliano. Resta per tre stagioni nella squadra trevigiana, arrivando alla finale play off nel 2004.

Ancora più positiva è la stagione 2004-2005, in cui Naike difende i colori della Eurospeed Ancona giungendo seconda in Coppa Italia, e conquistando la promozione in A2 vincendo il campionato.

Nel 2005 Naike è in A2 proprio nella squadra più temuta dai tifosi piacentini: il Volley Sassuolo, oggi in serie A1, che quell’anno arriva seconda nella regular season.

Nel 2006 Naike Ruoso ritorna in B1, e disputa un ottimo campionato nel Metalleghe Sanitari Flero.

“Naike, cosa ti ha guidato nella decisione di giocare a Piacenza?” “A me è parsa una buona società, tutti quelli che ho consultato ne parlano molto bene, e la squadra che si sta costruendo è molto buona. E allora mi son detta: perché non provare?”.

Naike Ruoso va a completare il reparto centrali della RebecchiLupa che già comprendeva Laura Nicolini e Chiara Dall’Ora.

Barbara Fagioli non ha certo bisogno di essere presentata ai tifosi della RebecchiLupa. Barbara è infatti nata proprio a Piacenza, nel 1972, ed è senza alcun dubbio un punto di riferimento e di orgoglio per tutto il movimento del volley piacentino.

Palleggiatrice alta 1.72, esordisce diciassettenne in A2 nella Fulgor Fidenza, in cui disputa tre stagioni in A2 e poi tre in A1. Dopo due anni fra B2 e B1 a Imperia, Barbara nel 1997 ritorna in A2 a Castellanza, dove viene soprannominata “Barby Beans” sfruttando la ‘traduzione’ in inglese del suo nome e cognome.

Nel 2000 è sempre in A2 ma a Fabriano, e poi nel 2001 a Busto Arsizio. Nel 2002 è in A1 con il Volley Modena, e dal 2003 sceglie finalmente di giocare per una squadra piacentina, il Vigolzone, guadagnando la promozione dalla B2 alla B1.
Ancora un anno a Vigolzone, poi ‘ingresso nella Lupa Piacenza. L’annata è indimenticabile: sempre in testa in campionato, poi la storica promozione in serie A.

 “Barbara, come si sente la più rappresentativa giocatrice piacentina a giocare nella squadra di punta di Piacenza e provincia?”
“Sono molto onorata di essere in questa squadra. Era già stata una grossa soddisfazione l’aver portato la squadra della città in serie A, ma ora sono molto contenta di partecipare a questa nuova avventura.
Avevo altre proposte interessanti ma ho creduto in questo progetto, perchè ritengo che Piacenza abbia le carte in regola per diventare una nuova capitale del volley.
Qui a Piacenza c’è già un grande interesse da parte del pubblico, della stampa e di radio e TV; ora bisogna raggiungere i vertici in campo agonistico…”.

 

Visualizza sponsor