RebecchiLupa Piacenza: ad Altamura un passo indietro rispetto alle ultime uscite
Autore: Lega Volley Femminile
11 Novembre 2007

Lines Ecocapitanata Altamura – RebecchiLupa Piacenza 3-0 (25-17, 25-22, 25-23).
Durata set: 21′, 28′, 27′ (totale 1.16′).

Lines Ecocapitanata Altamura: Giogoli 3, Biamonte 12, Denise 10, Ana Paula 18, Leck, Cacciapaglia (L), Orsi Toth 4, Paraja Ramos 8. Non entrate Monitillo, Pinese, Romanò.
Allenatore D’Onghia, Viceallenatore Moschetti.

RebecchiLupa Piacenza: Rocca, Spassova, Ruoso 3, Borrelli 17, Nicolini 9, Marc 9, Boscoscuro (L), Katia 4, Voronina 4. Non entrate Dall’Ora, Fagioli..
Allenatore Fresa, Vice Allenatore Dosi.

Muri 10-9, battute vincenti 2-0, battute errate 4-2.

Arbitri: Antimo Fiore, Alessandro Guerra.

Altamura scende in campo rimaneggiata per i noti problemi di infermeria, e schiera inizialmente Giogoli in palleggio, Biamonte opposto, Denise e Ana Paula in banda, Orsi Toth e Paraja Ramos al centro, Cacciapaglia libero.

Mauro Fresa aveva annunciato esperimenti, e manda in campo un sestetto finora inedito: Katia in diagonale a Spassova, Marc e Borrelli bande, Ruoso e Nicolini centrali, Boscoscuro libero.

Il primo set inizia con le squadre che si alternano al comando fino al primo time out tecnico che vede Altamura avanti di misura (8-7). Al rientro in campo però Altamura allunga decisamente e il secondo break vede le locali in testa per 16-10. Altamura aumenta ancora il vantaggio: 18-11, 21-12, e chiude a proprio favore il set col punteggio di 25-17.

Anche il secondo set inizia all’insegna dell’equilibrio, e stavolta è la RebecchiLupa a condurre di stretta misura al primo break tecnico: 7-8. Piacenza resiste in testa fino a quota 10, quando Altamura la raggiunge e supera prendendo un discreto vantaggio: 14-10. La RebecchiLupa riprende a far punti, ma allo stop tecnico Altamura conduce per 16 a 12. Al rientro in campo la RebecchLupa prova a riavvicinarsi e riesce a pareggiare: 18-18. Altamura allunga di nuovo (21-19), la RebecchiLupa si riporta sotto (22-21, 23-22) ma il finale è per le padrone di casa: 25-22, 2-0.

Il terzo set comincia a favore della RebecchiLupa che prende la testa e chiude in vantaggio al primo stop tecnico: 5-8. Al rientro la RebecchiLupa scappa avanti (5-10), Altamura reagisce accorciando il distacco (12-14) ma è ancora la squadra piacentina ad arrivare in testa al secondo intervallo: 12-16. Altamura rosicchia punto su punto e pareggia 19-19, la RebecchiLupa reagisce e prende due lunghezze di vantaggio (19-21) ma viene ripresa e superata da Altamura che si porta sul 24 a 21. La RebecchiLupa non si arrende, annulla due match-ball ma Altamura si aggiudica il set per 25-23 e l’incontro per 3-0.

Ecco il commento di Fresa: “Una serata decisamente no. Tutte le giocatrici hanno esibito un gioco al di sotto del loro standard. Da salvare oggi c’è solo la ricezione, che è in continuo miglioramento e molto meglio rispetto a quando ho preso in mano la squadra. Siamo invece andati male in attacco, l’aggressività di oggi non era neanche l’ombra di quella vista contro Imola ma era addirittura sotto i livelli visti in allenamento… ma questa è stata una classica serata no, che non vale neanche la pena di commentare dal punto di vista tecnico.”
Però di fronte c’era una squadra di A1, e i set – tranne il primo – sono stati combattuti… “Una squadra di A1 che però era molto incompleta e che aveva alcune giocatrici appena rientrate. Oggi non ci sono scuse o attenuanti: rispetto alle ultime partite abbiam fatto un passo indietro”.
Un passo indietro? “Si, ma attenzione non faccio drammi: è un passo indietro rispetto a domenica scorsa, ma siamo sempre in cammino sulla strada del miglioramento. Queste giornate strane capitano in tutti gli sport, voglio almeno augurarmi che sia stato solo un episodio! Io rimango ottimista esattamente come prima, senza spostare di un solo millimetro la mia fiducia nella squadra.”
L’esordio di Diana Marc, entrata fin dal primo minuto? “Diana si è mossa bene in tutte le zone del campo, un esordio certamente positivo che fa ben sperare!”

Visualizza sponsor