Oro Cash Lecco
26/12/2024
Orocash Picco Lecco torna alla vittoria contro Mondovì
Orocash Picco Lecco torna alla vittoria dopo settimane di stop proprio nella partita casalinga contro Mondovì. Le ragazze allenate da Milano vincon...
LeggiChi prevedeva un incontro facile è stato smentito. Al PalAnguissola si è visto un Forlì molto agguerrito sia in attacco che in difesa, e ne è scaturita una partita molto bella, sofferta e combattuta. La RebecchiLupa è stata spesso costretta ad inseguire, e ad esibirsi in autentiche acrobazie per raddrizzare l’incontro. Molti i “numeri” spettacolari che hanno entusiasmato il pubblico, e che tutti potranno vedere nella registrazione che sarà messa in onda da Telelibertà martedì 30 dicembre alle 23.15.
IL DOPO PARTITA
Piacenza ha iniziato all’inseguimento, poi la partita è cambiata. Spiega Baraldi: “All’inizio ci siamo trovati spesso sotto, un pò per merito loro e un pò per demerito nostro. Abbiamo iniziato un pò contratti. Quando ha iniziato a funzionare la nostra battuta la partita è girata, anche perchè il nostro attacco ha giocato meglio del loro”.
Di parere simile Francesca Giogoli, come sempre ottima in regia: “Sì, siamo state brave perchè Forlì gioca molto bene quando può gestire il pallone come vuole. Mi è piaciuta molto la loro palleggiatrice, quando ha la ‘palla in mano’ è molto brava. Per questo abbiam dovuto premere sulla battuta, ed è andata molto bene.”
“Son contenta che abbiamo vinto perchè oggi non è stato facile giocare contro questa Forlì”, spiega Heike Beier in un buonissimo italiano, “e anche perchè non è stato semplice allenarsi nei giorni di Natale e della vigilia.” Oggi hai ricevuto 37 palloni, murato, attaccato… “Sì, però oggi non sono contenta per la mia prestazione in attacco”.
Veniamo a Forlì. Abbondanza: “Potevamo portar via anche il primo set… peccato, abbiam fatto qualche errore di troppo e poi mollato nel finale. Però sono certamente molto contento perché per due set e mezzo abbiam giocato alla pari contro Piacenza, e questo fa ben sperare per il prosieguo del torneo.”
Tania Poli: “Sì, oggi con Piacenza ce la siam giocata, a parte il quarto set… Certo che loro sono una grande squadra, una formazione completa. Comunque, oggi si è visto che col cambio di allenatore abbiam preso una direzione ben precisa, speriamo in meglio per le prossime partite!”
Manuela Caponi, anche oggi opposto ricevitore: “Nel quarto set la partita era ancora aperta, ma siamo un po’ calate psicologicamente dopo aver perso in quel modo il terzo set. Peccato, perché non mancava poi molto per riprendere in mano l’incontro…”
LA CRONACA
Forlì si dimostra subito un’avversaria difficile guadagnando tre lunghezze di vantaggio all’inizio del primo set (5-8). Piacenza riesce a pareggiare all’istante (8-8) ma dopo poco è ancora a inseguire e si va al secondo stop sul 12-16. Al rientro Piacenza è incontenibile: la RebecchiLupa si riporta avanti (17-16) con tre punti di Borrelli, ma Forlì reagisce con Poli e Percan. L’equilibrio dura fino a quota 19, quando un pallonetto di Borrelli innesca il gran finale. Piacenza guida 23 a 19, ma Forlì non ci sta e accorcia con un bell’attacco di Poli e un muro dell’ex Parenti. Il set è chiuso in bellezza da un ace di Koleva che vale il 25-21.
Nel secondo set quattro punti della ex Percan costringono Piacenza a inseguire con cinque punti di distacco (4-9). Forlì difende bene a attacca forte, Piacenza è costretta a acrobazie per fermare le avversarie, ma Forlì continua a condurre per 9-14. Due bei muri (Dall’Ora e Koleva) fanno suonare il campanello d’allarme di Abbondanza che ferma il gioco, ma Piacenza prosegue: Beier va a segno a muro e in pallonetto, si arriva a 14-14. Ancora Beier pareggia con un lungo linea (15-15), ma Caponi buca il muro piacentino e Forlì riprende quota. Croce mostra l’ennesima difesa extraterrestre, ma Forlì mura bene a attacca forte portandosi a 18-22. Piacenza reagisce con Borrelli e Dall’Ora, si va sul 22-23 e Abbondanza ferma il gioco. Al rientro, due punti di Percan e uno di Caponi danno a Forlì il set.
La reazione della RebecchiLupa nel terzo set è grandiosa, Koleva va a segno da prima e seconda linea, Nicolini mura, e una bomba in diagonale di Borrelli manda al riposo sull’otto a due. Ancora Borrelli a segno, poi Dall’Ora, Koleva e Beier: il vantaggio sale a 14-6. Forlì non molla, inizia a recuperare malgrado la perdita temporanea di Parenti (sul 14-9) costretta a qualche minuto fuori a causa di un colpo alla testa provocato da un involontario scontro con una compagna. Si arriva al 19-13 con un bella doppietta di Dall’Ora, e il set è chiuso da Beier su una palla eccezionalmente alzata da Nicolini.
Piacenza dilaga nel quarto set, mentre Forlì accusa un pò di calo. Le attaccanti piacentine segnano a raffica, la difesa fa il suo dovere e Nicolini chiude il set sul 25 a 11.
IL TABELLINO
RebecchiLupa Piacenza – Infotel Forlì 3-1 (25-21, 23-25, 25-17, 25-11).
RebecchiLupa Piacenza: Koleva 22, Dall’Ora 9, Giogoli 1, Borrelli 19, Nicolini 10, Martini, Beier 13, Croce (L). Non entrate Mazzocchi, Rania, Sestini, Cimoli. All. Baraldi.
Infotel Forlì : Agostinetto 2, Antonucci 2, Poli 9, Ballarini (L), Gallicani, Caponi 11, Percan 23, Mazzulla 8, Rastelli, Parenti 5. Non entrata Magnani. All. Abbondanza.
Arbitri: Mauro Goitre e Giuliano Venturi di Torino.
Note: battute vincenti 7-11, errate 3-5. Muri punto 13-11. Ricezione: Piacenza 71% (51% perf.), Forlì 60% (36% perf.). Positività attacco 43%-33%.