Europea 92 Virgin Radio Milano – RebecchiLupa Piacenza 3-0
(25-15, 25-22, 25-20).
Europea 92 Virgin Radio Milano
Conte n.e., Rosso 4, Abate (L), Sangiuliano 8, Stojkovic n.e., Campanari 6, Fratoni 9, Orazi n.e., Ginanneschi 4, Scilipoti, Senkova 18.
Allenatore Bruno Napolitano, Vice Allenatore Nicola Negro.
Muri 6, ace 2, errori in battuta 10.
RebecchiLupa Piacenza
Rocca 6, Spassova 3, Dall’Ora 4, Ruoso, Borrelli 10, Nicolini 9, Boscoscuro (L), Fagioli, Katia, Voronina 8.
Allenatore Leo Barbieri, Vice Allenatore Camillo Dosi.
Muri 10, ace 1, errori in battuta 10.
Arbitri Massimo Florian e Umberto Zanussi.
Note: durata set 21′, 27′, 27′. Top scorer Senkova, 18 punti e 60% di positività.
Milano apre con Rosso, Sangiuliano, Campanari, Fratoni, Ginanneschi, Senkova, Abate, mentre Piacenza schiera Rocca, Dall’Ora, Borrelli, Nicolini, Katia, Voronina, Boscoscuro. A bordo campo anche tre ragazze del settore giovanile della RebecchiLupa, giunte a Milano con un nutrito gruppo di tifosi che riempie un intero settore del Pallido e chiamate a dar man forte al servizio di recupero palloni.
Inizio contratto con errori per entrambe le squadre, Milano si scioglie per prima e sul 2-2 prova a andare via costringendo Barbieri a fermare il gioco sul 6-2. Al rientro è ancora Milano a martellare prima che Piacenza reagisca con Voronina che segna due punti a fila. Al primo break Milano conduce 8-4.
La musica non cambia alla ripresa del gioco (10-6), e su un gran muro di Campanari Barbieri chiama ancora il time out (11-6).
Finora Piacenza non riesce a organizzare il gioco, Milano è molto fallosa ma decisamente più lucida e il distacco aumenta a 13-7. Le attaccanti milanesi vanno ancora a segno ed è 16-9 al secondo tempo tecnico con un Piacenza quasi assente.
Alla ripresa è Rocca a mettere a tera il primo pallone, Milano reagisce e si porta a 21-12 grazie anche agli errori piacentini che compensano le battute errate di Milano. E’ buona la grinta delle piacentine che continuano a lottare, ma non basta: Milano è caricatissima e si porta 23-13. Piacenza vuole reagire ma sbaglia ancora molto e il primo set finisce con un emblematico 25-15. I punti milanesi sono soprattutto di Senkova (6), seguita da Campanari e Fratoni (4 a testa).
Le attaccanti piacentine sembrano più aggressive ma faticano a passare all’inizio del secondo set (3-1) a differenza di Senkova e Fratoni. Voronina apre qualche varco, poi la RebecchiLupa lacia anche Nicolini che segna in primo tempo e poi accorcia (6-5). Borrelli prova a avvicinarsi (7-6), ma è Ginanneschi a spedire al riposo sul punteggio di 8-6.
Ancora Borrelli a segno accorcia al rientro, e una sua ennesima grande difesa apre la strada per il pareggio (8-8). La partita sale di tono, Milano scappa ancora ma è raggiunta (10-10), gli attacchi piacentini sono più incisivi ma Milano difende bene e conduce ancora fino al riposo (16-13).
Piacenza si fa vedere anche a muro con Borrelli, Dall’Ora e Rocca, e si riavvicina (18-17, 19-18). Ancora Piacenza sotto, Rocca accorcia 20-19 ma Senkova spara cannonate (21-19) e su un errore in attacco Barbieri ferma il gioco (22-19).
Si lotta sotto rete, e sul 23-21 è Napolitano a fermare il gioco. Il set si chiude 25-22, con una Milano più incisiva soprattutto con Senkova (7 punti nel parziale), mentre Piacenza appare in crescita (4 muri, 5 punti Voronina, 4 Nicolini, 2 Rocca e 1 Dall’Ora), Borrelli e Boscoscuro fanno il loro dovere in ricezione, ma la RebecchiLupa paga alcuni sbagli di troppo in momenti chiave.
Barbieri prova Spassova al posto di Rocca, Ancora Fratoni e Senkova danno spettacolo in apertura del terzo set, e su un guizzo di Sangiuliano Barbieri chiama a rapporto le sue quando Milano conduce 4-0. Senkova continua a produrre missili imprendibili, Piacenza sbaglia e si va 6-0. Un errore in attacco di Milano apre i punti di Piacenza che però sbaglia ancora (7-1). Borrelli mette a terra il primo pallone piacentino, ma ancora Milano risponde e si va 8-2 al primo break. Milano è imprendibile (11-2), Sangiuliano in crescita. Barbieri prova Rocca per Voronina ma Piacenza non riesce ancora a reagire (13-2). Dall’Ora passa dal centro (13-3), Nicolini bissa a muro (13-4). Il secondo break è 16-5 per Milano. Il distacco si mantiene (18-7, 20-10) anche se Piacenza non molla e recupera qualche punto (20-13). Napolitano ferma il gioco, ma Piacenza continua a riavvicinarsi (20-15) prima che un errore faccia ripartire i punti meneghini. Boscoscuro ferma un missile volando, è 21-16 ma Senkova fa quello che vuole ed è 22-16. Fratoni segna il 23, Nicolini il 17 e Spassova a muro il 18, Napolitano ferma il gioco. Ancora Spassova a segno, poi un errore di Piacenza restituito da Milano: 24-20. Ancora una battuta errata piacentina, e la Europea 92 Virgin Radio Milano intasca meritatamente la prima vittoria della stagione.
Ecco le dichiarazioni dei due allenatori nel dopopartita – Barbieri: “Oggi abbiamo giocato veramente male, ci spiace per il pubblico e per i tifosi che erno qui numerosi. Non abbiamo reagito alla nuova formazione milanese, Senkova in banda è stata una sorpresa perchè in quel ruolo non l’avevo mai vista. Nel secondo set abbiamo anche giocato bene, ma non siam riusciti a reggere mentalmente.”. Napolitano: “In campionato siam partiti male ma abbiamo lavorato molto, e per questo ringrazio il mio vice Nicola e tutti quanti: questo successo è merito di tutti. Oggi noi siamo stati più bravi nelle scelte, e loro si sono innervositi. Senkova non se l’aspettavano in banda, ma è una giocatrice che può giocare sia opposto che banda.”