Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiVenerdì sera sembrava impossibile pensare ancora alla pallavolo, mentre Rivergaro faceva i primi conti dei danni causati da un nubifragio mai visto e il paese era pattugliato da mezzi di soccorso e da squadre di persone al lavoro per rimediare agli allagamenti di case e strade.
La successiva giornata di sole ha invece aiutato la popolazione a iniziare a risollevarsi, e anche gli organizzatori della XX edizione del Torneo delle Rive hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.
Domenica mattina il torneo è partito secondo le previsioni e il parco delle rive del Trebbia è stato letteralmente riempito da una folla festante di giocatrici, tecnici e accompagnatori di ogni età.
Una affluenza record di circa 500 giocatrici e quasi 50 squadre: sono più di 23 le società rappresentate, provenienti dalle province di Modena, Reggio Emilia, Lodi, Pavia, Parma; 11 le formazioni del River Volley, 4 di Gossolengo e 7 di Rivergaro comprendenti anche le giovanili della RebecchiLupa.
E’ così iniziato il consueto spettacolo del Torneo delle Rive, e le pallavoliste hanno invaso ogni angolo: decine e decine di palloni contemporaneamente in aria, non solo nei sei campi di gioco ma anche nel resto dei giardini del parco, dove si alternavano gruppi di atlete che continuavano a giocare anche negli intervalli mentre altre compagne catturavano qualche spizzico di sole comodamente sdraiate senza fare alcun caso ai palloni che continuavano a volare a brevissima distanza.
Anche nelle vie di Rivergaro si sono visti per tutta la giornata coloratissimi gruppi di pallavoliste che in perfetta tenuta da gioco si concedevano una passeggiata e magari una pausa-gelato.
E’ subito iniziata la distribuzione dei gadget commemorativi, fra cui un simpatico cagnolino di peluche con le zampine anteriori posizionate nella classica figura del “bagher” e con all’orecchio lo stemma celebrativo delle venti edizioni.
Molto apprezzato è stato anche l’atteso libretto appositamente preparato per la XX edizione. Si tratta di ben 50 pagine a colori, aperte da un lungo e interessante articolo di Paolo Maffi, lo storico primo allenatore della River Volley, che ricorda lo spirito pionieristico degli inizi: “E penso che non c’era niente, neanche la palestra, ma non c’erano neanche gli alibi e ci si allenava dove si poteva senza lamentarsi anche se gli avversari disponevano di un bellissimo palazzetto e di 40 palloni (noi invece appena due)! E nacque la scommessa del Torneo delle Rive”.
Il libretto riporta le foto di tutte le squadre che con Maffi alla guida vinsero fior di campionati giovanili a partire dal 1995, e passa in rassegna anche le più recenti formazioni della River Volley, dal minivolley fino alla serie C, mentre il paginone centrale è dedicato a un doveroso omaggio della prima squadra, la RebecchiLupa Piacenza di serie A2.
L’imponente organizzazione ha coinvolto praticamente tutto lo staff della River Volley, coordinato come al solito dal presidente del River 2001 Oreste Riscazzi.
Erano presenti anche molti membri dello staff della RebecchiLupa fra cui il DS Stefano Mazzari e il vice allenatore uscente Camillo Dosi, e un folto gruppo del Lupin Fans Club, gli instancabili tifosi della RebecchiLupa; nella giornata di domani è assai probabile l’arrivo di qualche giocatrice di serie A2.
Il torneo riprenderà domattina e si concluderà in serata con una cerimonia di premiazione che quest’anno si preannuncia fittissima.