La prima uscita stagionale della RebecchiLupa Piacenza ha lasciato una impressione molto buona.
Le ragazze di Caprara sono scese un campo sabato ad Argenta (FE) contro la Ribur Tiboni Urbino nell’incontro valevole per il “1° Trofeo Sandra Saltarelli”, intitolato alla prematuramente scomparsa mamma di una giovane pallavolista di Argenta.
La partita tra due formazioni di serie A1 ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni, che ha riempito tutti gli spazi disponibili in un Palasport perfettamente sistemato dagli ottimi organizzatori locali.
Piacenza ha schierato la diagonale Petrucci-Kajalina, le bande Angeloni e Borrelli, le centrali Dall’Ora e Nicolini e il libero Croce. Nel corso del match è stata inserita Stufi per qualche scambio a cavallo del secondo e terzo set, per un breve tratto si è vista in campo Ghisolfi mentre Mazzocchi non è entrata.
Per buona parte del match la RebecchiLupa è apparsa tonica, grintosa e determinata, pur negli ovvii limiti di una preparazione iniziata solo da tre settimane, mentre nel finale del lunghissimo incontro ha subito un vistoso calo.
Piacenza ha iniziato in netto vantaggio e ha avuto in mano la palla per chiudere l’incontro 3-1, ma Urbino ha ribaltato la situazione aggiudicandosi il Trofeo al quinto set.
Nel complesso la partita ha mostrato una buona tensione agonistica, non comune fra le formazioni impegnate in questi periodi precampionato.
Il pubblico ha gradito applaudendo molto spesso a scena aperta gli scambi più spettacolari e i preziosismi tecnici che si sono visti in campo.
“Sono soddisfatto perchè per tre set e mezzo Piacenza ha giocato una buona partita”, ha commentato Caprara al termine, “soprattutto considerando che noi non avevamo tutti i cambi a disposizione mentre Urbino ha avuto la possibilità di alternare le giocatrici. Con in campo lo stesso sestetto per cinque set alla lunga abbiamo accusato la stanchezza. Dal lato tecnico, anche se è ancora presto per dirlo, qualcosa di buono si è visto: dobbiamo però migliorare nella sequenza ricezione-alzata-attacco”.
La cronaca registrata della partita andrà in onda su Nuova Rete TV giovedì 17 settembre alle ore 23.00, con replica venerdì 18 alle ore 12.00.
RebecchiLupa Piacenza – Robur Tiboni Urbino 2-3 (25-15, 23-25, 25-19, 24-26, 7-15).
Durata set 24′, 25′, 24′, 34′, 13′ (tot 2h00).
RebecchiLupa Piacenza: Croce (L), Ghisolfi, Dall’Ora, Angeloni, Borrelli, Nicolini, Petrucci, Stufi, Kajalina. Non entrata Mazzocchi (L).
Allenatore Giovanni Caprara. Vice all. Mauro Chiappafreddo.
Robur Tiboni Urbino: Nucu, Bechis, Mattiolo, Butnaru, Petruskaite, Leonardi (L), Di Iulio, Galeotti, Masoni, Rastelli (L), Fernandez.
Allenatore Francois Salvagni. Vice all. Tommaso Barbato.