RebecchiLupa Piacenza: buone indicazioni dal Trofeo Taverna
Autore: Lega Volley Femminile
17 Settembre 2007

La RebecchiLupa Piacenza torna dal Trofeo Taverna con un onorevole secondo posto di squadra, con lusinghieri riconoscimenti alle proprie giocatrici, e con una valutazione decisamente positiva su quanto mostrato complessivamente in campo.

Anche la finale ha confermato il buon lavoro di preparazione svolto finora dalle piacentine.
Al “Bertoni” di Crema infatti si è visto all’opera un collettivo già ben affiatato che è stato capace di sopperire anche alla momentanea indisponibilità di alcune atlete.

Per esempio, Chiara Dall’Ora non è mai scesa in campo a causa di un temporaneo contrattempo, mentre Katia è stata tenuta prudenzialmente a riposo durante gli ultimi due set della finale per colpa di un problema al ginocchio provocato da una scivolata all’inizio del terzo set.

Anche Diana Marc e Tatyana Voronina sono state tenute in campo meno di quanto inizialmente previsto allo scopo di non sovra affaticarle in questo primo periodo di intenso lavoro fisico.

Dal punto di vista puramente agonistico, la finale ha visto la RebecchiLupa cedere alla All Fin Volta Mantovana con il punteggio di 3 a 1.

La RebecchiLupa ha tenuto saldamente in mano le redini del gioco nel primo set, ben al di là di quanto possa far pensare il punteggio di 28-26 a suo favore.

Piacenza è partita in vantaggio anche nel secondo set, ma ha poi ceduto alla distanza sia pur col minimo scarto (23-25).

All’inizio del terzo set Katia scivola su una macchia di sudore e accusa dolori al ginocchio; Barbieri manda in campo Fagioli e quando Katia si sente pronta a rientrare le impone il riposo forzato a scopo prudenziale. La squadra accusa il colpo, il terzo set viene perso per 19-25. Durante questa terza frazione entra anche Rocca per dare momentaneamente tregua a Voronina.

Il quarto set si apre con Rocca in campo per Marc, l’avvio è equilibrato ma l’epilogo è ancora a favore delle mantovane che chiudono sul 20-25 aggiudicandosi il “VI Trofeo Bar Dei Fiori”.

Oltre al secondo posto del collettivo, alla RebecchiLupa arrivano anche due graditissimi riconoscimenti individuali: la giuria sceglie infatti di designare Martina Boscoscuro miglior libero, e Valentina Borrelli miglior giocatrice del torneo.

 

Il tabellino della finale:

RebecchiLupa Piacenza: Rocca 4, Dall’Ora n.e., Ruoso 3, Borrelli 22, Nicolini 14, Marc 10, Boscoscuro, Fagioli 2, Katia 2, Voronina 18. Allenatore Barbieri, vice allenatore Dosi.

All-Fin Volta Mantovana: Callegaro 5, Zamora Gil 12, Vindevoghel 12, Conti 19, Bragaglia 20, Guerrini 2, Marinelli (L), Giovannelli 4, Goranova 5, Cavalletti, Carlesso. N.e.: Ripamonti, Costanzi. Allenatore Zanichelli, vice allenatore Fasani.

 

Visualizza sponsor