Minetti Infoplus Imola – RebecchiLupa Piacenza 3-1 (21-25, 25-17, 29-27, 25-17)
Minetti Infoplus Imola – Curcic 9, Leggeri 18, Dall’Igna 1, Mifkova 12, Mataloni, Ikic 18, Paccagnella 17, De Gennaro (L). Non entrate Radzuweit, Zanin, Percan, Sustring. Allenatore Manuela Benelli, Viceallenatore Vittorio Cardone.
RebecchiLupa Piacenza – Rocca 1, Spassova 8, Ruoso 8, Borrelli 18, Nicolini 14, Boscoscuro (L), Fagioli 1, Katia 1, Voronina 7. Non entrata Dall’Ora. Allenatore Mauro Fresa, Viceallenatore Camillo Dosi.
Arbitri: Fabio Gini, Antonio Longo
Note: Muri punto 11-8. Battute vincenti 3-4, errate 14-12. Durata: 1h48′ ( 29′, 24′, 30′, 25′)
La prima uscita della RebecchiLupa con Mauro Fresa in panchina si conclude con una resa onorevole sul difficile campo della Minetti Infoplus Imola, squadra attualmente al nono posto del campionato di serie A1.
Piacenza è scesa in campo con Katia in palleggio opposta a Voronina, Borrelli e Spassova in banda, Boscoscuro libero, Ruoso e Nicolini centrali. Ancora costretta in tribuna per i noti problemi burocratici Diana Marc, mentre Dall’Ora è stata tenuta a riposo in panchina.
Imola ha schierato Dall’Igna in regia e Curcic opposta, Ikic e Mifkova schiacciatrici, Leggeri e il capitano Paccagnella centrali con De Gennaro libero.
Il primo set ha visto le piacentine prendere il largo dopo il primo break e chiudere a proprio vantaggio il parzilae (21-25). Nel secondo set si è vista una partenza bruciante di Imola che ha preso subito il largo e ha pareggiato i conti con un secco 25-17.
Ancora avanti Imola in apertura del terzo set, ma la RebecchiLupa reagisce e sembra poter mantenere la testa (18-21): un combattutissimo finale, deciso anche da episodi confusi, favorisce però le padrone di casa sia pur di stretta misura: 29-27.
Nel quarto set Piacenza resiste fino al primo break (7-8), prima di cedere il passo a Imola che con 25-17 si aggiudica l’incontro per 3-1.
Buone notizie vengono dall’atteggiamento visto nella metà campo piacentina: le ragazze della RebecchiLupa hanno mostrato chiari segni di ripresa.
Lo conferma il nuovo tecnico Mauro Fresa nel suo commento a fine partita: “Chiaro che perdere spiace sempre, e in specialmente quando si vede un set già quasi vinto sfuggire via come il terzo di oggi… però alle ragazze avevo chiesto in particolare un buon atteggiamento in campo e questo c’è stato. Dobbiamo migliorare in difesa e essere più aggressivi in battuta, ma siamo soddisfatti dei primi passi avanti visti oggi. C’è ancora da lavorare ma sono molto fiducioso, perchè in questa squadra la qualità c’è.”