RebecchiLupa Piacenza – Stamplast San Vito 3-0 (25-18, 26-24, 25-23)
Durata set: 22′, 29′, 26′ (Tot. 1h17′).
RebecchiLupa Piacenza – Koleva 17, Rocca 3, Dall’ora 5, Cella 12, Ruoso, Borrelli 8, Nicolini 9, Boscoscuro (L), Fagioli , Katia 1, Spassova n.e..
Allenatore Mauro Fresa, Vice Allenatore Camillo Dosi.
Battute vincenti 1, errate 6, muri 10.
Stamplast San Vito- Corallo 2, Masino 1, Gentile (L), Catalano n.e., Capuano n.e.,, Karalyus 13, Fanelli 7, Di Crescenzo 2, Jaline 9, Vanni 5, Szczygielska 4, Avramovic.
Allenatore Cosimo Lo Re, Vice Allenatori Fabio Ruggiero e Iolanda Semeraro.
Battute vincenti 1, errate 7, muri 4.
Arbitri: Prati Davide, Bertoletti Gianluca Delegato tecnico: Caronia Emanuele
Prima dell’inizio della partita una sorpresa: il settore giovanile della RebecchiLupa, il River2001, consegna una targa a Mauro Fresa in segno di ringraziamento per aver diretto alcuni allenamenti delle squadre giovanili. E’ presente una folta rappresentanza delle giovani atlete e della dirigenza del River2001,:assente giustificata la RebecchiLupa Under 14 impegnata in trasferta.
Primo set -Malgrado siano fuori dalle lotte di vertice o di coda, entrambe le squadre mostrano subito che non si tratta di una partita amichevole: scambi combattuti e anche molto spettacolari, punteggio in equilibrio per metà set poi la RebecchiLupa prende il largo: 25-16 il netto punteggio a favore delle padrone di casa.
Secondo set – Dopo il primo set vinto alla grande, la RebecchiLupa ha la strada in discesa? Neanche per sogno: piano piano è San Vito ad allungare, si arriva a 13-17. Qui la RebecchiLupa tira fuori le unghie e ribalta il punteggio: 20-18. Di nuovo pareggio a quota 20, poi appassionante lotta punto a punto fino al 22 pari. Piacenza ha in mano il set sul 24 a 22, di nuovo San Vito pareggia, la RebecchiLupa chiude sul 26-24.
Terzo set – Di nuovo partenza equilibrata, vantaggi alterni fino a 11-11. Il punto numero 12 del San Vito è un cartellino giallo a Fresa, e qui la RebecchiLupa piazza un bellissimo allungo: si va al riposo sul 16-13, e al rientro la RebecchiLupa contiene la reazione di San Vito andando a 20-16e poi a 23-18. San Vito rimonta fino al 23-22, un’azione da moviola decreta il pareggio a quota 23 e la RebecchiLupa piazza i due acuti decisivi che valhono il 25-23 e l’ottavo posto definitivo in classifica.
“Abbiam chiuso in bellezza la stagione”, dichiara Fresa, “e oggi non è stato molto facile perchè anche loro giocavano senza aver niente da perdere e ci hanno messo sotto non poche volte. Ma alla fine abbiam restituito il 3-0 che avevamo subito a casa loro” .
Cosimo Lo Re, allenatore del San Vito:”La partita non mi è dispiaciuta, due squadre con niente da perdere o da vincere potevano giocare sottotono invece han dato vita a una partita piacevole, a tratti spumeggiante che ha divertito noi e il pubblico. Naturalmente speravo qualcosa in più, ma son contento delle mie ragazza: avevamo fuori il capitano Capuano e il libero Catalano, ma siam riusciti a resistere fino ai vantaggi in due set su tre”.