E’ soddisfatto Davide Baraldi dopo il primo incontro di campionato: “Dopo il I set in cui c’era tensione, la squadra ha mostrato quella mentalità vincente che le avevo chiesto dopo l’amichevole con Sassuolo. Lo si è visto bene quando abbiamo raggiunto un vantaggio di sette punti: lì c’era il rischio di un rilassamento che contro San Vito sarebbe stato pericoloso, invece la squadra ha continuato a macinare gioco come se si fosse sul pari.”
Il giudizio dell’allenatore sulle singole giocatrici? “In generale tutte han fatto il loro dovere, e il muro-difesa ha funzionato bene, però la squadra ha ancora margini di miglioramento. Ma se guardiamo il primo set, si vede che dobbiamo migliorare in attacco, e avere maggiore fluidità di gioco nel cambio palla. Nel primo set di domenica non abbiamo attaccato con percentuali alte, a differenza di quanto abbiam fatto nel secondo e terzo set.”
Una prima vittoria merito della RebecchiLupa o demerito di San Vito? “C’è sempre un pò dell’uno e un pò dell’altro, ma sono convinto che ci sia molto più merito nostro che demerito di San Vito. Non dimentichiamo che San Vito aveva ben figurato in amichevole con il Castellana Grotte di serie A1, e che domenica ha continuato a lottare. Noi abbiamo battuto bene, il muro ha lavorato bene, e abbiam commesso pochi sbagli: in questo modo abbiamo disorientato l’avversario.”
Cosa cambia ora negli allenamenti? “Questo esordio è stato importante per poter lavorare ora con continuità e tranquillità. Domenica ci aspetta un avversario molto difficile, e per questo abbiamo previsto anche un allenamento congiunto con Chieri mercoledì pomeriggio.”