La RebecchiLupa Piacenza si è aggiudicata il Memorial Celestino Poma battendo oggi in finale Chieri dopo aver superato ieri sera le padrone di casa del Pavia in semifinale.
Successo RebecchiLupa anche nei premi individuali, con Alessia Ghilardi miglior libero e Valentina Borrelli miglior schiacciatrice.
Rispetto a ieri è stata fermata Koleva per ragioni puramente prudenziali, e inserita al suo posto Martini Per il resto stesso sestetto della semifinale: Borrelli e Rania in banda, Nicolini e Dall’Ora al centro, Giogoli in palleggio e Ghilardi libero. Durante l’incontro è stata fatta ruotare tutta la squadra con efficaci inserimenti di Mazzocchi, Sestini, Cimoli.
La finale è stata molto combattuta e a fasi alterne, con un ultimo set interminabile finito 32 a 30.
Abbiam chiesto a Davide Baraldi l’importanza di questa vittoria contro squadre di serie A1: “Io gioco sempre per vincere”, ha risposto Davide, “ma è chiaro che questi tornei servono soprattutto per verficare il lavoro svolto e quindi vanno presi nella giusta considerazione. Comunque, questo risultato ci permette di lavorare con serenità”.
Hai ruotato tutte le giocatrici per motivi tattici? “Ho 11 giocatrici, e quando c’è bisogno sono tutte pronte a entrare: è anche il giusto riconoscimento per il lavoro svolto in settimana, ognuna di loro si deve sentire importante per la squadra”.
Il tuo giudizio sulla prestazione di oggi? “Dopo i cinque set di ieri oggi è subentrata la stanchezza quindi è calata la concentrazione e abbiam fatto un pò troppi errori in attacco soprattuttoper la fretta di chiudere azioni che andavano meglio gestite. Perciò ora continueremo a lavorare con umiltà e con la voglia che le ragazze hanno mostrato fino a oggi”.
In precedenza, la finale per il terzo posto è stata vinta dal Pavia che ha superato il San Pietroburgo per 3 a 2.
Finale – Domenica 21 settembre:
RebecchiLupa Piacenza – Famila Chieri (25-23, 19-25 , 25-20, 32-30)
RebecchiLupa Piacenza: Rania 13, Dall’Ora 17, Giogoli 3, Borrelli 17, Nicolini 9, Martini 14, Ghilardi (L); Mazzocchi, Sestini, Cimoli 3. n.e. Koleva. All. Baraldi.
Famila Chieri: Busso 7, Petruskaite 17, Cicolari 9, Popovic 11, Stufi 8, Alekskovska, Puerari (L); Giovanna 8, De Angelis 3, Tarozzo, Radulovic 1 . All. Salomoni.
Semifinale – Sabato 20 settembre:
Riso Scotti Pavia – RebecchiLupa Piacenza 2-3 (25-23, 18-25, 25-17, 20-25, 13-15)
Riso Scotti Pavia: Borgogno 10, Terranova 14, Spinato 4, Lehtonen 24, Horvath 14, Caroli 13, Carocci(L); Bland, Poma. n.e. Pachale, Vetri, Mancuso. All. Milano.
RebecchiLupa Piacenza: Koleva 18, Rania 17, Dall’Ora 12, Giogoli 5, Borrelli 20, Nicolini 10, Ghilardi (L); Mazzocchi, Sestini, Martini, Cimoli. All. Baraldi.