Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A1 Tigotà – Il Forum fa il record, Conegliano...
Nuovo record per una partita di volley femminile con i 12.626 spettatori dell’Unipol Forum di Assago. In campo, sono le pantere a ruggire con...
LeggiCon un vero e proprio colpo a sorpresa, la RebecchiLupa Piacenza porta in Italia una delle più forti giocatrici tedesche in attività: è Heike Beier, schiacciatrice proveniente dal Dresdner SC vicecampione di Germania e dalla Nazionale di Giovanni Guidetti.
Arriverà in Italia a settembre, subito dopo aver giocato in Nazionale nelle qualifcazioni del Grand Prix.
Heike in Italia scenderà in campo con il numero 12, lo stesso che aveva nel Dresden SC.
“Sono molto felice di avere scelto la RebecchiLupa”, ha detto Heike, “a Montreux ho incontrato Davide Baraldi e Stefano Mazzari, mi sono stati subito simpatici e questo ha influito molto sulla mia scelta! E’ la prima volta che giocherò in una squadra non tedesca, e sono molto emozionata… ma ho saputo dal mio coach Giovanni Guidetti che Davide è un ottimo allenatore, e che a Piacenza troverò giocatrici molto in gamba e allenamenti impegnativi. Sono molto contenta, così in Italia potrò migliorarmi!”
“E’ da molto tempo che osservavamo Heike”, ha spiegato Stefano Mazzari, “e a Montreaux io e Davide abbiamo avuto con lei un incontro decisivo per porre le basi del suo ingresso nella RebecchiLupa. Abbiamo scelto lei perchè la riteniamo la giocatrice ideale per l’equilibrio della squadra”.
Nata a Berlino nel dicembre del 1983, alta 1.84, Heike Beier inizia a giocare nel VC Dresden nel 1994, iniziando così una lunga permanenza nel settore giovanile coronata da quattro vittorie nel campionato tedesco giovani.
Nel 2000 è convocata nella Nazionale Junior, nella quale gioca 68 incontri tra il 2000 e il 2002 conquistando un quinto, un sesto e un nono posto nei campionati europei juniores.
Nel 2002 esordisce nella Bundesliga difendendo i colori del Dresdner SC che in quella stagione si aggiudica sia la Coppa di Germania che il secondo posto nel campionato.
Heike è nel mirino dei selezionatori della nazionale tedesca già dai tempi di Hee Wan Lee, ma il suo esordio nella nazionale senior avviene nell’estate 2006 a Montreux con il nuovo allenatore Giovanni Guidetti.
Dopo l’estate Heike gioca una formidabile stagione in Bundesliga, conquistando con il Dresdner SC il titolo di campione di Germania 2007.
A fine campionato è di nuovo impegnata in nazionale: in estate gioca da attaccante, mentre durante le qualificazioni olimpiche scende in campo come libero, sostituendo egregiamente il libero titolare momentaneamente fuori gioco. Nei successivi tornei internazionali Heike contribuisce alla qualificazione della Germania per il Grand Prix, e conquista il sesto posto nei Campionati Europei in Belgio e Lussemburgo.
Nel 2008, con il Dredner SC conclude al terzo posto la Challenge Cup ed è vicecampione di Germania, terminando la regular season ai primissimi posti delle statistiche individuali sia in attacco che in ricezione.
Nel giugno 2008 è di nuovo impegnata con la Nazionale nel torneo di Montreux, dove non a caso sono presenti Stefano Mazzari e Davide Baraldi…