Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A1 Tigotà – Il Forum fa il record, Conegliano...
Nuovo record per una partita di volley femminile con i 12.626 spettatori dell’Unipol Forum di Assago. In campo, sono le pantere a ruggire con...
LeggiIl nuovo allenatore della RebecchiLupa Piacenza Giovanni Caprara, il vice Mauro Chiappafreddo e l’assistente Guido Marangi verranno presentati ai giornalisti domani (sabato 22 agosto) durante la conferenza stampa in programma alle ore 12.00 presso la Sala VIP del Palasport di Largo Anguissola a Piacenza.
L’accesso alla conferenza sarà libero per tutti.
Giovanni Caprara, campione del mondo in carica, ama ricordare come i suoi molteplici successi siano stati frutto di duro e intenso lavoro.
Dopo molti anni di gavetta nelle serie inferiori, nel 1998 Caprara esordisce in serie A1 sulla panchina di Bergamo come vice allenatore di Bonitta, e in un paio di stagioni colleziona un titolo italiano, due supercoppe, e due vittorie in Champions League.
Nel 2000 è primo allenatore a Reggio Calabria, dove vince la Coppa Italia e la Supercoppa e vince anche il campionato italiano, anche se quell’anno lo scudetto non viene assegnato.
Nel 2001 Caprara prende in maono lo Spezzano in serie A2 quando la squadra viaggia al tredicesimo posto, e da lì rimonta e raggiunge la promozione in A1.
Al timone di Bergamo nel 2003, Caprara vince una Coppa Cev, una Champions League, un titolo italiano e una Supercoppa italiana.
Nel 2005 varca il confine per allenare la nazionale russa, con cui è due volte argento ai campionati d’Europa, una volta argento al Grand Prix, e trionfa nei Campionati del Mondo del 2006.
Chiusa l’esperienza russa dopo l’Olimpiade in Cina, nella scorsa stagione entra a campionato iniziato a dirigere per qualche mese Perugia assistito da Chiappafreddo e Marangi.
Mauro Chiappafreddo debutta come primo allenatore nel 2005 con a Spoleto ottenendo subito la promozione in serie B2. L’anno seguente affronta l’esperienza di un campionato nazionale e raggiunge la finalissima degli spareggi promozione per la serie B1. Nel frattempo lavora da personal trainer in diversi centri sportivi della sua città – Amelia in provincia di Terni – e mette in pratica le proprie conoscenze di preparatore fisico con atleti di varie discipline. Nell’estate del 2007 viene chiamato a far parte della PallavoloPerugia come vice allenatore al fianco di Emanuele Sbano, e si aggiudica la Supercoppa Italiana, la Champions League, l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia e alla finalissima scudetto. Inizia la stagione successiva come primo allenatore a Perugia, ma dopo qualche mese ritorna vice allenatore quando la panchina viene assegnata a Giovanni Caprara.
Guido Marangi è il terzo componente della terna di tecnici guidata da Caprara. Nato a Perugia, Marangi è allenatore di pallavolo dal 1998, e dal 2006 è in possesso della specializzazione nel settore giovanile. Ha una lunga militanza nella Pallavolo Perugia, in cui è entrato nel 2002 e dove nel 2004 ha cominciato a ricoprire il ruolo di scoutman centrando subito lo scudetto, vinto superando Bergamo in finale, e raccogliendo molti altri successi fra cui un altro titolo italiano, due coppe Italia, due coppe CEV, due Champions League, una Supercoppa e una coppo di Lega.